Iscriviti

Citroën ë-C3: ufficiale la city car economica al 100% elettrica

Secondo quanto emerso, Citroën ë-C3 è il nuovo modello di auto elettrica che il gruppo Stellantis ha annunciato per ora a partire dal mercato indiano, ove esordisce con un prezzo di partenza di circa 9.000 euro.

Auto
Pubblicato il 30 gennaio 2023, alle ore 11:35

Mi piace
1
0
Citroën ë-C3: ufficiale la city car economica al 100% elettrica

Era il 2016 quando Citroën lanciò la sua auto compatta, da segmento B, C3, con motori a benzina o diesel e una certa vocazione ai “social”. A distanza di tanti anni, un equivalente del tutto elettrico, la Citroën ë-C3 è arrivata nel mercato indiano, col marchio del gruppo Stellantis che dovrà vedersela con concorrenti come la Tata Tiago.ev, la Renault Twingo E-Tech o la Dacia Spring.

Compatta, la nuova Citroën ë-C3 ha molti punti in comune col modello termodinamico: il design è praticamente uguale, a parte il fatto che qui manca il tubo di scarico, vi è la presa per la ricarica sul parafango e, sulle portiere, vi è una “e” di color blu. All’interno, oltre al touchscreen da 10 pollici vi è, nella zona normalmente destinata al cambio, il selettore EV (es. per avanti – Drive, indietro – Reverse, folle – Neutral, parcheggio — Parking).

Mancano le tecnologie più sofisticate di assistenza alla guida, ADAS, con la sicurezza che viene affidata a due normali airbag. A livello propulsivo, la Citroën ë-C3 si avvale di un motore elettrico con 42 kW di potenza, capace di generare un valore di 143 Nm (Newton metri) di coppia motrice, per una velocità massima che è di appena 107 km orari e uno scatto, da 0 a 68 km/h, che avviene in 6,8 secondi.

Ad alimentare questo veicolo è una batteria al litio, con una modesta capienza di 29,2 kWh. Secondo l’azienda, tale accumulatore è capace di offrire un’autonomia di 320 km, calcolati però secondo il generoso ciclo indiano ARAI. Per la ricarica è possibile usare la carica a corrente alternata (AC), da 3,3 kW, o quella a corrente continua (CC, o DC) che, pur tenendo conto della scarsa capienza della batteria, impiega comunque 57 minuti per passare dal 10 all’80% di rabbocco energetico. 

Al momento è difficile ipotizzare se quest’auto avrà un suo equivalente in Occidente, ove Stellantis, la casa madre del marchio francese, commercializza già la Peugeot e-208. In India, tuttavia, la Citroën ë-C3 viene venduta, tenendo conto del cambio attuale rupie-euro, tra i 9.000 e i 14.600 euro circa, risultando quindi molto conveniente, come da tradizione locale. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non male. Quest'auto costa davvero poco, anche se il prezzo è ben commisurato a quanto offerto. L'autonomia verosimilmente sarà meno di quel che viene dichiarato, e la velocità massima è bassa: nel complesso sembra una buona auto ecologica per muoversi in città. Almeno optando per la versione con le dotazioni base.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!