Citroen annuncia la E-Mehari, il coupè un po’ retrò 100% elettrico

La Fiat non è la sola a cavalcare l'onda dei ricordi. In tema di nostalgia, questa è la volta della Citroen che annuncia la prossima uscita della E-Mehari che unisce ispirazione e scelte stilistiche passate a materiali e tecnologie (elettriche) tutte attuali

Citroen annuncia la E-Mehari, il coupè un po’ retrò 100% elettrico

La francese Citroen, leader nel settore transalpino della auto, ha annunciato l’uscita di un modello di auto che unisce tradizione e innovazione: parliamo della E-Mehari che riporta in auge un’auto simbolo dello spensierato 68 ma cadenzandola con forme, materiali e tecnologie decisamente all’avanguardia.

Nello specifico la E-Mehari è un’auto lunga 3,81 m, larga 1,87 m e alta 1,65 m che ricorda, per alcuni versi, proprio la sua antenata “Mehari” nata nel 1968 per sfrecciare libera con le sue forme sbarazzine: in questo caso la portiere laterali hanno le stesse forme arrotondate di un tempo e i gruppi ottici sono di nuovo posti 2 livelli. Tuttavia, vi sono anche elementi presi dalla recente Citroen C4 Cactus: il muso frontale e il disegno dei cerchi delle ruote sono molto similari.

Per il resto, le rimanenti caratteristiche…sono tutte frutto della collaborazione del gruppo PSA  e del gruppo Bollorè che si occupa di propulsione elettrica. La capote è rimuovibile grazie ad un sistema a scomparsa laterale e può essere aperta davanti, dietro, di lato e totalmente. Gli interni sono impermeabili e sono presenti anche punti di drenaggio: in questo modo l’auto può essere utilizzata anche sotto la pioggia e può essere lavata con una pompa in tutta tranquillità visto che l’acqua scorrerà via senza ristagnare in alcun angolo.

La guida è comoda anche fuori strada, grazie al telaio rialzato, e l’autonomia è buona: la Citroen E-Mehari (68 CV) è in grado di arrivare sino a 110 km/m ed ha 200 km di autonomia in contesto urbano. A livello di ricarica, la rigenerazione delle batterie LMP (Lythium Metal Polymer) avviene in 8 ore, se rifornita dalle postazioni Autolib a 16A, o in 13 ore se la ricarica avviene con le prese domestiche da 10A.

Citroen ha comunicato che la sua E-Mehari, ovvero la Mehari a propulsione 100% elettrica, attualmente in produzione in Francia, sarà commercializzata in primavera in diverse combinazioni cromatiche. Le carrozzerie, in plastica termoformata (anti urto ed anti corrosione), avranno 4 tonalità (un blu rilassante, un elegante beige, un arancione energizzante, e un appariscente giallo) mentre il tetto, in tela, sarà disponibile in nero tradizionale o in arancio rossiccio.

Non mancherà la personalizzazione cromatica anche degli interni che avranno il beige, come il modello anni 60, ed un arancio tipico degli sport nautici. Il prezzo per la nuova Citroen E-Mehari non è stato ancora comunicato ma potrebbe aggirarsi sui 25 mila euro. 

Continua a leggere su Fidelity News