Cinque stelle per Nissan Qashqai nei test Euro NCAP

Per il Nissan Qashqai punteggio massimo per la protezione del pilota negli impatti frontali e laterali e migliore prevenzione degli incidenti, grazie alle innovative tecnologie integrate nel pacchetto Safety Shield

Cinque stelle per Nissan Qashqai nei test Euro NCAP

Recentemente lanciato in tutta Europa, Nissan Qashqai integra una serie di nuove funzioni di sicurezza che gli hanno permesso di superare le severe prove Euro NCAP con il massimo dei voti, ossia le cinque stelle.

Elevato livello di protezione

Nei test sugli impatti frontali, l’abitacolo di Nissan Qashqai è rimasto stabile e le misurazioni sui manichini hanno indicato una buona protezione per le ginocchia e i femori di conducente e passeggero. Massimo punteggio anche nei test di impatto laterale, dove tutte le parti del corpo sono risultate ben protette.

Studiato e progettato per offrire la migliore protezione possibile ai bambini, il nuovo Nissan Qashqai ha ottenuto buoni esiti anche nei test sulla sicurezza dei piccoli a bordo. Sulla base dei valori registrati nei test dinamici su manichini rappresentanti un bambino di 18 mesi, Nissan Qashqai ha infatti fatto segnare il massimo dei punti. Stessa valutazione anche per il paraurti anteriore di Qashqai nel test sulla protezione delle gambe dei pedoni.

Caratteristiche di sicurezza

I risultati conseguiti nei test Euro NCAP sono in gran parte merito delle dotazioni di sicurezza del nuovo Nissan Qashqai: riuniti all’interno dell’innovativo pacchetto Safety Shield di Nissan, i sistemi elettronici del veicolo operano in sinergia per offrire a conducente e passeggeri elevati livelli di protezione.

Le tecnologie Safety Shield del nuovo Nissan Qashqai integrano innanzitutto il Sistema di frenata di emergenza, che esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che ci precede; in caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca un’azione ancora più decisa del sistema frenante.

Altra tecnologia presente sul nuovo Nissan Qashqai è rappresentata dal Rilevamento stato di allerta del guidatore: dopo aver analizzato lo stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il momento di fare una pausa.

Ancora, per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada, il nuovo Nissan Qashqai dispone di un Riconoscimento segnaletica stradale, una telecamera anteriore che rileva e mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di ciascun Paese, e riporta due valori distinti per i paesi in cui vige un doppio standard a seconda delle condizioni meteorologiche e, quindi, del manto stradale (asciutto o bagnato).

L’Avviso cambio di corsia involontario è invece utile in modo particolare sulle strade a corsie multiple, in quanto segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia. Il computer di bordo rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, intuisce se la vettura sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo ed avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata.

Grazie al Sistema di copertura degli angoli ciechi ed alla retrocamera, poi, è possibile individuare i veicoli che si trovano nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori, su entrambi i lati della vettura. La presenza di eventuali veicoli viene segnalata da una spia luminosa integrata nella portiera all’altezza del retrovisore esterno, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo che sta sopraggiungendo, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.

Il Sistema di allerta oggetti in movimento, inoltre, permette ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori di inviare segnali acustici e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il conducente durante le manovre. Inoltre, Nissan Qashqai è dotato di una versione avanzata di Around View Monitor, il noto sistema di ausilio al parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo ed un oggetto entra nell’area coperta dalle quattro telecamere, il sistema emette un allarme acustico ed evidenzia il punto interessato dall’ostacolo.

Gestita da una telecamera ad alta risoluzione e da un software avanzato, infine, la nuova funzione di Regolazione automatica dei fari anteriori mantiene un’illuminazione ottimale della strada ed evita al conducente di dover disinserire gli abbaglianti alla comparsa di un veicolo che viaggia in direzione opposta al senso di marcia o che precede.

Continua a leggere su Fidelity News