Nuovo Nissan Qashqai

Nissan presenta il nuovo Nissan Qashqai, erede di un modello venduto in oltre 2 milioni di unità. In vendita da febbraio 2014, ordini già aperti

Nuovo Nissan Qashqai

Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2007, Nissan Qashqai è il leader del mercato dei crossover, l’ultima versione è stata appena presentata a Londra e sarà commercializzata  a partire da gennaio 2014.

La carrozzeria è 49 mm più lunga, leggermente ribassata e più larga rispetto a quella attuale, anche i dettagli di stile, come il cofano “a conchiglia”, concorrono a creare una presenza di grande impatto senza tradire il DNA estetico del marchio. Il Nissan Qashqai è ricco di funzioni high-tech, pensate per migliorare l’esperienza di guida. Ad esempio, il sistema Safety Shield di Nissan si arricchisce del dispositivo anticollisione frontale, del monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, del riconoscimento della segnaletica stradale e molti altri sistemi innovativi di sicurezza, mentre il Sistema di assistenza al parcheggio si fa carico delle manovre in città.

L’innovazione prosegue sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni più ampia ed efficiente. Tutte le unità sono provviste di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per l’opzione 1.5 dCi, un record nella categoria) a parità di performance. L’efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del peso: -40kg su alcune versioni, nonostante l’aggiunta di numerosi nuovi equipaggiamenti.

Nonostante, secondo le previsioni, le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati, sarà disponibile anche la trazione integrale ALL MODE 4×4-i, con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione.

Design

Il nuovo Nissan Qashqai è molto più di una semplice riedizione. La carrozzeria è 20 mm più larga, 49 più lunga e 10 più bassa rispetto alla precedente ma, nonostante la riduzione  in altezza, lo spazio per la testa è aumentato di 15 mm in tutti i punti e la posizione di guida rimane dominante. Il look include cerchi in lega da 19” e una serie di elementi estetici che trasmettono carattere e dinamismo, quali la linea alta del cofano e i passaruota muscolosi. Il frontale del Nissan Qashqai concentra gli ultimi ritrovati del mercato dei crossover. Tutti i modelli sono dotati di luci diurne a LED e, su alcune versioni, questa sofisticata tecnologia sostituisce lo xeno anche nei fari anabbaglianti e abbaglianti.

Motori e telaio

La linea di lancio è composta da quattro unità (due benzina e due diesel), con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici e fra cambio manuale o il nuovissimo cambio automatico Xtronic. Le motorizzazioni disponibili a benzina sono il 1.2 DIG-T da 115 CV ed il 1.6 DIG-T da 150 CV, mentre la gamma diesel è composta dal 1.5 dCi da 110 CV e dal 1.6 dCi da 130 CV.

Lo schema delle sospensioni è di tipo MacPherson all’avantreno e di due diversi tipi al posteriore: a ruote interconnesse sui modelli a due ruote motrici, multi-link sui modelli ALL-MODE 4×4-i.

Continua a leggere su Fidelity News