La Camaro ZL1 2015 segna senza alcun dubbio il futuro delle nuove muscle car e lo fa con la sua forte presenza, le cui linee si rifanno a quel modello che nel 1969 diede il via ad una vera e propria leggenda. Dopo 45 anni, la Camaro ZL1 torna, dunque, a far rivivere quel nome che per molti rappresenta ormai un’icona in questo segmento automobilistico, con una dotazione tecnologia decisamente avanzata.
La Camaro ZL1 nasce con la velocità impressa nel suo DNA progettuale e basterà poggiare il piede sull’acceleratore per capire la potenza e l’intensità del cuore pulsante nascosto sotto il cofano: un motore sovralimentato da 6,2 litri, realizzato in alluminio, che tira fuori ben 580 cavalli e 753 nm di coppia.
Fra le altre cose merita di essere citato il sistema Magnetic Ride Control, un innovativo sistema di sospensioni che prevede tre tipologie di impostazioni, Tour, Sport e Track, per rispondere al meglio ed aumentare il controllo della vettura. Questo è possibile grazie alla sua capacità di autoregolazione che raggiunge le 1.000 volte al secondo, oltre alla possibilità di rendere rigido l’anteriore durante la frenata.
Non manca nemmeno il sistema Performance Traction Management, disponibile solo per il modello Coupè, che trae spunto dalla Corvette e le sue 5 impostazioni personalizzate di guida. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti Tremec, la Camaro ZL1 è dotata di un sistema frenante Brembo, che gestisce la frenata in modo superlativo grazie anche ai rotori anteriori da 14.6″.
Il contatto con l’asfalto è garantito dai Goodyear Eagle F1 Supercar, montati su cerchi da 20″ in alluminio forgiato. Due alternative di design: si passa dalle 10 razze nere di serie alle 5 razze lucide come scelta opzionale.
Ma la Camaro ZL1 non è solo potenza, non è solo tecnologia: la quinta generazione della Camaro ZL1 è anche bellezza adrenalinica, con le sue linee che sfidano l’aerodinamica e con interni che non passano certamente inosservati.