Parte alla grande la World League per la Nazionale italiana di pallanuoto femminile. Le ragazze di coach Conti sono state protagoniste di un buon match, anche se sono uscite solo alla distanza contro la Cina: 11-6 il risultato finale, con il Setterosa che batte la nazionale allenata da Azevedo, e condisce con una fondamentale vittoria il suo esordio in World League, dove speriamo la nazionale possa fare da protagonista, partendo come una tra le favorite.
Come dicevamo in apertura, la nazionale di Conti è partita aggressiva sin da subito, ma non è riuscita a trovare l’allungo decisivo sulle avversarie, che nel primo quarto di gara riescono decisamente a reggere il ritmo delle azzurre: il primo parziale, chiuso sul punteggio di 2-2, racconta di un match equilibrato, al di là del risultato di parità. Sostanziale equilibrio che prosegue anche nel secondo parziale, con le azzurre che trovano uno striminzito vantaggio all’intervallo lungo: è 4-3. Troppo poco per il potenziale del Setterosa, forse intimorito dal gran tifo dei 1.000 spettatori assiepati a fare il tifo per le padrone di casa, che fin qui giocano un match attento ed equilibrato, soprattutto in fase difensiva.
Ma nel terzo quarto, quello che di fatto decide il match, si vede il vero Setterosa, con Tania Di Mario e Arianna Garibotti che salgono in cattedra (saranno 3 a testa, alla fine, le reti delle azzurre) e decidono che il match può anche finire qui: il parziale di 5-2 del terzo periodo, infatti, porta le azzurre su un rassicurante 9-5. Rassicurante soprattutto vista la pochezza offensiva mostrata oggi dalle avversarie, che hanno badato più a non prenderle. Per la squadra medaglia di bronzo in carica ai Mondiali, oggi non sembra proprio girare per il verso giusto: vani i tentativi di Niu Guannan e di Sun Yating (2 reti a testa). Ora, per le azzurre, ci sarà il test con la Russia, domani mattina.