Vuelta di Spagna: sigillo di Alberto Contador

El pistolero Alberto Contador vince la sedicesima tappa della Vuelta di Spagna e rafforza il suo primato. Bene Alessandro De Marchi e Fabio Aru. Rissa in corsa tra Brambilla e Rovny

Vuelta di Spagna: sigillo di Alberto Contador

Nella prima tappa dell’ultima settimana dell’edizione numero 69 della Vuelta di Spagna, il leader della classifica Alberto Contador, rafforza la sua maglia roja vincendo sul traguardo di Lagos De Somiedo dopo 160 km e cinque Gran Premi della Montagna.

Contador dopo il ritiro al Tour de France dominato dal nostro Vincenzo Nibali, sta mettendo in riga tutti i suoi avversari nella corsa a tappe di casa vinta già nel 2008 e nel 2012. Dopo aver conquistato la maglia di leader della classifica generale nella cronometro di Borja, el pistolero si è tolto la soddisfazione di vincere anche una tappa staccando i suoi più immediati inseguitori sulle rampe dell’ascesa finale della sedicesima tappa, concludendo sul traguardo con il suo classico gesto di impugnare una pistola. Si è arreso solo all’ultimo km Chris Froome, anche lui alla ricerca di un riscatto dopo il ritiro al Tour. Il britannico è giunto a 15 secondi da Contador e si avvicina prepotentemente alla seconda piazza della generale di Alejadro Valverde, oggi quarto a 55 secondi dal vincitore.

Bella prestazione degli italiani Alessandro De Marchi, anche oggi in fuga e arrivato terzo sul traguardo, e di Fabio Aru sesto di giornata e quinto nella generale. I due italiani stanno tenendo alto il tricolore anche dopo aver vinto una tappa a testa: la settima da Ahlendin a Alcaudete per De Marchi e l’undicesima da Pamplona al Santuario de San Miguel de Aralar per Aru.

Episodio curioso, ma anche spiacevole, nel corso della tappa con i corridori Gianluca Brambilla e il russo Ivan Rovny che sono venuti letteralmente alle mani dopo un rimprovero dell’italiano al russo perché non collaborava alla fuga. I due corridori dopo un diverbio verbale si sono spintonati rimanendo in sella, offrendo uno spettacolo deplorevole in diretta TV. Ovviamente la giuria ha squalificato entrambi gli atleti.

Alla vigilia dell’ultima giornata di riposo Alberto Contador guida la classifica con 1’36” su Alejandro Valverde, 1’39” su Chris Froome, 2’29” su Joaquin Rodriguez e 3’38” su Fabio Aru. Restano solo cinque tappe per insidiare il primato dello spagnolo, ma solo la penultima frazione da Santo Estevo de Ribas de Sil a Puerto de Ancares, con quattro GPM e arrivo in salita, può presentare un’insidia per el pistolero lanciato verso il suo terzo successo al La Vuelta.

Continua a leggere su Fidelity News