Volley maschile: Trento campione d’Italia, svanisce il sogno di Modena

In un PalaPanini gremito, Trento riesce a battere Modena a domicilio con un secco 3-0 in gara-4 e a conquistare il quarto scudetto della sua storia

Volley maschile: Trento campione d’Italia, svanisce il sogno di Modena

E sono quattro. Quattro come gli scudetti della storia di Trento. La squadra allenata da Radostin Stoytchev espugna il PalaPanini di Modena con un secco 3-0 (24-26, 20-25, 19-25) e chiude prepotentemente il discorso scudetto. Purtroppo per i modenesi, in queste ultime due partite della serie è emersa tutta la superiorità di Trento, che non perde nemmeno un parziale durante questi match. Secondo molti, Modena aveva perso la finale scudetto già in gara-1 quando, sul 2-0 in casa di Trento, si fece rimontare fino a perdere al tie-break. Da allora, sembra che la squadra di Lorenzetti non si sia più ripresa.

Nonostante non partisse ‘da favorita’ ma ‘tra le favorite’, Trento ha dimostrato ampiamente di meritarsi il titolo, con la seconda era-Stoytchev che non poteva cominciare in maniera migliore. Kazyiski, la sorpresa GiannelliDjuric, sono solo alcuni dei protagonisti del successo contro Modena, che aveva ‘scippato’ poche settimane prima la Coppa Italia proprio a Trento, a cui va comunque il merito di esserci arrivata, in finale.

Eppure, in gara-4 a Modena sembra riuscire davvero tutto, e con estrema tranquillità. Già dal primo set, Modena è costretta a inseguire, con Trento che si limita a ribattere colpo su colpo; poi, nella fase decisiva, la mazzata che stende il set: annullato un set-ball, e parziale di 3-0 che porta il primo set in saccoccia. Rafforzata dalla facilità di gioco, Trento ha ancora meno difficoltà nella seconda frazione, quando Modena comincia a perdere certezze, con la brutta prova di Ngapeth, protagonista però durante tutto il resto della stagione.

Il terzo set, invece, è a senso unico. L’unico a lottare per i padroni di casa è Vettori, che nulla può, però, solo contro tutti. Trento capisce di aver vinto lo scudetto, e gioca sulle ali dell’entusiasmo. E tanto basta per far fuori Modena, che abbandona così il sogno dell’accoppiata coppa-campionato, congedandosi dalla stagione 2014-15 e dal suo pubblico con una brutta prova. Onore al merito, comunque, ai canarini, che hanno giocato una stagione strepitosa. Ma lo scudetto è di Trento.

Continua a leggere su Fidelity News