Un francobollo per due campionati europei

Sia il campionato europeo di volley maschile che quello femminile quasi in contemporanea saranno ospitati in Italia, ecco quindi il francobollo che ricorderà entrambe le competizioni

Un francobollo per due campionati europei

Nuovo francobollo in uscita da oggi 5 agosto come da programma stilato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha competenza, questa volta ad essere ricordato è un “avvenimento doppio” dedicato allo sport, la pallavolo, che nei prossimi giorni sarà impegnata nei campionati europei in svolgimento tra le varie sedi tutte e due anche in Italia. 

Quello maschile si svolgerà dal 28 agosto al 16 settembre 2023 ad Ancona, Bari, Bologna, Perugia e Roma (la competizione si svolgerà anche a Varna, in Bulgaria, a Tel Aviv, in Israele e a Skopje, in Macedonia del Nord) mentre quello femminile a Firenze, Monza, Torino e Verona dal 15 agosto al 3 settembre (altre sedi sono Tallinn, in Estonia e Düsseldorf, in Germania).

In entrambe le competizioni i nostri colori sono Campioni uscenti.

Con evento di presentazione tenutosi in provincia di Trento a Cavalese, presso il Palazzetto dello Sport Árpád Weisz dell’Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse Rose” . Dove Poste Italiane ha realizzato anche il classico timbro del “primo giorno di emissione” assieme agli altri prodotti correllati che solitamente vengono approntati per le varie occasioni ad iniziare dalla cartella filatelica.

Il francobollo dal valore di 1,30 euro pari alla tariffa “B zona 1” per una spedizione di primo porto nella zona europeo è stato come sempre stampato dall’ Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. La vignetta raffigura silhouettes di giocatori e giocatrici di pallavolo in alcune caratteristiche fasi di gioco. In alto, a destra, è riprodotto il logo della CEV – Confédération Européenne de Volleyball – Euro Volley 2023 A lavorarci il bozzettista Luca Leonardi, con una tiratura da trecentocinquantamila dieci esemplari raccolti in fogli da quarantacinque esemplari in formato adesivo.

Giorno 8 infine “ultimo giro” prima dell’ arrivederci a settembre anche per le emissioni, questa volta sarà il turno de “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Reale Accademia di Spagna a Roma, nel 150°anniversario della fondazione.

Continua a leggere su Fidelity News