Tour de France: tappa a Plaza Molina. Orgoglio Nibali

Lo spagnolo Ruben Plaza Molina vince per distacco sul traguardo di Gap. Nel finale Vincenzo Nibali rosicchia 28" in classifica al gruppo maglia gialla. Dopo il giorno di riposo arrivano le Alpi.

Tour de France: tappa a Plaza Molina. Orgoglio Nibali

Lo spagnolo Ruben Plaza Molina, della formazione italiana Lampre Merida, vince per distacco la sedicesima tappa del Tour de France. Lo spagnolo, al primo successo nella corsa a tappe francese, ha piazzato lo scatto vincente sull’ultima salita, il Col de Manse, quando ha staccato i suoi compagni di fuga e si è lanciato in discesa verso l’arrivo.

Alle spalle del vincitore di giornata ancora un secondo posto, il quinto, per la maglia verde Peter Sagan, in evidenza anche in questa tappa che ha portato la carovana da Bourg de Péage a Gap su un tracciato di 201 km con due salite di seconda categoria. Terzo posto di giornata per il colombiano Jarlinson Pantano Gomez. Dopo il gruppo dei fuggitivi composto da una ventina di unità, tra i quali l’italiano Matteo Trentin, che ha ceduto nel finale, scatto di orgoglio di Vincenzo Nibali che è riuscito a staccare Chris Froome, Alberto Contador e Nairo Quintana guadagnando 28″ in classifica generale. Un piccolo raggio di sole per il vincitore del Tour 2014 in vista delle tappe alpine, per puntare almeno ad una vittoria di giornata.

Paura per il britannico Geraint Thomas, che nella discesa finale, toccato dal francese Warren Barguil è caduto finendo contro un palo, per fortuna senza conseguenze. La classifica generale resta immutata nelle prime posizioni con Chris Froome in maglia gialla, 2° Nairo Quintana a 3’10”, 3° Tejay Van Garderen a 3’32”, 4° Alejandro Valverde a 4’02”, 5° Alberto Contador a 4’23”. Vincenzo Nibali resta all’ottavo posto ma adesso a 7’49”.

I corridori si fermano per il secondo giorno di riposo prima di affrontare le ultime cinque tappe a cominciare dalla Digne-les-Bains – Pra Loup di 161 km con il Col del Leques (1148 metri), Col de Toutes Aures (1124 m), Col de la Colle Saint Michel (1431 m), Col d’Allos (2250 m) e l’arrivo in salita a quota 1620 metri.

Continua a leggere su Fidelity News