La data da segnare sul calendario è sabato 29 Giugno, ci sarà l’inizio della 111esima edizione della corsa ciclistica (a tappe) più famosa al mondo. Basta il colore giallo della maglia riservata al leader della classifica generale per capire che stiamo parlando del Tour de France. Ci saranno complessivamente 21 frazioni.
Quest’anno la corsa francese celebra l’Italia poiché le prime tre frazioni si svolgeranno sul suolo italiano, si tratta chiaramente di un omaggio ai ciclisti italiani che hanno avuto l’onore di trionfare al Tour. Ecco in dettaglio le prime tre: si parte con la Firenze – Rimini, poi la seconda parte da Cesenatico con arrivo a Bologna e questa non può che essere un ricordo dell’iconico Marco Pantani, considerato in questo sport il più grande scalatore di tutti i tempi; la terza tappa italiana infine è la Piacenza – Torino.
A dirla tutta anche la quarta (partenza da Pinerolo) inizia nel nostro Paese, poi si approda in Francia. Se parliamo – secondo i pronostici – di favoriti alla vittoria finale non possiamo non menzionare lo sloveno Tadej Pogacar che dopo la vittoria al Giro d’Italia si presenta a quello di Francia in forma smagliante, così dicono quelli che stanno seguendo attentamente i suoi allenamenti. Per non parlare poi della facilità imbarazzante con la quale ha vinto in Italia, vantaggi veramente abissali sul secondo e terzo in classifica.
Un altro ciclista che sicuramente punta a primeggiare nella classifica generale è il campione in carica Jonas Vingegaard, corridore di nazionalità danese. Leggero tecnicamente e freddo dal punto di vista caratteriale, sarebbe stata una gara equa con lo sloveno Pogacar se non fosse che il danese ad inizio aprile, causa caduta, ha subito un brutto infortunio. Bisogna dunque valutare il suo stato di forma.
Un altro nome sul quale puntare è il connazionale di Pogacar: Roglic. Il giro di Francia con 21 tappe impegnative e montagne dure da scalare terminerà domenica 21 Luglio. Per tutti gli appassionati di ciclismo e per i tanti amanti della bicicletta è possibile seguire la migliore corsa ciclistica del mondo anche sulla Rai; la gara verrà trasmessa live su Rai 2 e in differita su Rai Play.