Tour de France: Froome senza rivali, Aru si avvicina al podio

La maglia gialla Chris Froome vince la cronoscalata di Megeve e ipoteca la vittoria finale del Tour de France. Ottimo Fabio Aru, terzo nella cronometro e a meno di due minuti dal podio.

Tour de France: Froome senza rivali, Aru si avvicina al podio

La breve cronoscalata di 17 km da Sallanches a Megeve spegne quasi definitivamente le speranze degli inseguitori di Chris Froome. Il capitano del Team Sky vince in scioltezza, battendo anche lo specialista Tom Dumoulin, e mette una seria ipoteca sul suo terzo successo nella Grand Boucle. Gli avversari del britannico devono arrendersi al suo strapotere e difficilmente nelle prossime due tappe alpine potranno sconvolgere la classifica.

Nella frazione odierna Froome, dopo un avvio lento, è stato il più veloce di tutti coprendo il percorso della crono in 30’43”, solo 21 secondi in più di Dumoulin, che meno di una settimana fa aveva vinto la cronometro da Bourg-Saint-Andéol a La Caverne du Pont-d’Arc, precedendo proprio Froome. Dietro i primi due, favoriti per questa tappa, spunta l’ottima prestazione di Fabio Aru. Il sardo, vincitore della Vuelta 2015, ha confermato l’impressione di essere in un buon momento di forma, che gli potrà consentire sia di ambire ad un successo di tappa nelle prossime due giornate, che raggiungere il prestigioso podio di Parigi, alla sua prima apparizione al Tour de France.

Aru, ha pagato solo 33 secondi alla maglia gialla, ormai irraggiungibile, ma ha guadagnato su tutti gli altri balzando al settimo posto della generale a meno di 2 minuti dalla terza piazza occupata dal britannico Adam Yates, maglia bianca di miglior giovane in questa corsa. “Non mi piace parlare molto, penso solo a pedalare”, queste le parole del sardo che ha elogiato il suo compagno di squadra Vincenzo Nibali, al Tour per aiutarlo e con l’obiettivo Rio 2016.

La battaglia per le piazze d’onore alle spalle della maglia gialla, cucita quasi definitivamente sulle spalle di Froome, prosegue con la 19esima tappa da Albertville a Saint Gervais Monte Bianco di 146 km con 4 Gran Premi della Montagna e arrivo in quota dopo una ascesa finale di 9,8 km con pendenza media dell’8%.

Classifica generale: 1. Froome; 2. Mollema a 3’52”; 3. Yates a 4’16”; 4. Quintana a 4’37”; 5. Bardet a 4’57”; 6. Porte a 5’00”; 7. Aru a 6’08”; 8. Valverde a 6’37”

Continua a leggere su Fidelity News