Tour de France 2024, la partenza è un chiaro omaggio all’Italia

Nella storia della competizione ciclistica francese c'è tanto del nostro Paese e quest'anno, per ricordarlo, le prime 3 tappe si svolgeranno in Italia. Altro sul binomio Italia-Tour.

Tour de France 2024, la partenza è un chiaro omaggio all’Italia

La corsa ciclistica (a tappe) più famosa al mondo è il Tour de France. Quest’anno sarà esattamente la 111esima edizione di una competizione storica che per la prima volta si svolse nel 1903 e c’è una novità che mai c’era stata prima, la partenza del Giro di Francia avverrà proprio dal nostro Paese, dall’Italia, con ben tre tappe.

Queste attraverseranno 3 Regioni per 600 km complessivi: la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte. Un modo per celebrare e ricordare i nostri campioni che non ci sono più e che l’ hanno vinta.  Una delle tre tappe sul suolo italico partirà proprio da Cesenatico, questo non può che essere un omaggio ad uno dei più grandi scalatori di tutti i tempi: Marco Pantani, che trionfò qui dove c’è in palio la maglia Gialla, era precisamente il 1998.

Le prima tappa partirà da Firenze con arrivo a Rimini, la seconda – come già detto – partirà dal luogo di Pantani con destinazione Bologna e poi ci sarà la Piacenza – Torino. Ci sono riferimenti geografici che non sono casuali, è evidente l’obiettivo degli organizzatori, ricordare i grandi italiani che hanno primeggiato nella corsa francese, oltre a Il Pirata: Gino Bartali e Fausto Coppi; toscano il primo e piemontese il secondo.

Il trofeo che si aggiudicherà il vincitore del Tour anch’esso è nel nostro Paese ed è in esposizione oltre che in tutte queste città sopra menzionate anche a Parma e a Cervia, sino al 4 Aprile. Questa partenza in Italia è una grande occasione per la visibilità del nostro Paese, in quei giorni ci saranno a trasmettere la gara almeno 200 televisioni provenienti da tutto il mondo, oltre agli altri benefici economici. 

La corsa comincerà dunque – con la prima tappa italiana – precisamente il 29 Giugno, mentre l’epilogo è previsto con l’arrivo a Nizza il 21 Luglio. Il detentore della Maglia Gialla è il danese Jonas Vingegaard. Per ricordare comunque tutti gli italiani vincitori in terra francese, ce n’è un altro, si annovera anche il siciliano Vincenzo Nibali, era il 2014 ed è stato l’ultimo in ordine cronologico a riuscirci; ora si è ritirato dalle corse.

Continua a leggere su Fidelity News