Tour de France 2016: vince De Gendt, incidente sul Ventoux

A causa di un incidente, uno scontro tra la moto dell'organizzazione chiusa dalla folla e i ciclisti di testa, Froome deve salire anche a piedi il Mont Ventoux fino a che trova la bici. Vince la tappa De Gendt.

Tour de France 2016: vince De Gendt, incidente sul Ventoux

La tappa di ieri, quella della festa nazionale francese, non doveva essere una banale tappa e non lo è stata affatto: infatti a vincere ed a trionfare è Thomas De Gendt, che porta a termine una fuga partita all’inizio della tappa, composta da quindici corridori, e che gli uomini di classifica hanno lasciato fuggire, facilitando la riuscita della fuga ai corridori coraggiosi ed  intraprendenti di giornata.

La tappa. che doveva arrivare al Mont Ventoux, è stata accorciata a causa delle fortissime raffiche di vento che spazzavano la cima del Ventoux durante la giornata, che arrivavano fino a 110 chilometri orari, arrivando così a Chalet Reynard. sempre sul Mont Ventoux ma non nella zona della cima, molto pericolosa.

La tappa è partita da Montpellier, sede dell’arrivo del giorno precedente, ed è stata una tappa completamente pianeggiante, priva di asperità, fino alle propaggini del Mont Ventoux: 15 corridori si sono dati alla fuga; il più in alto in classifica, Dani Navarro, aveva 38 minuti di ritatdo da Chris Froome, così il gruppo ha tenuto il controllo a distanza dei fuggitivi, i quali sono arrivati a guadagnare nel tratto di pianura fino a diciotto minuti di vantaggio, poi, man mano che il Ventoux si avvicinava, questo si assottigliava, fino a dimezzarsi.

Sul Mont Ventoux ci si attendeva l’assalto da parte di qualche uomo di classifica, specialmente di Nairo Quintana, il colombiano della Movistar, specialista numero uno delle scalate; dopo alcune schermaglie di poco conto, Quintana prova a partire ma viene ripreso e non parte più, così fa invece Chris Froome che scatta e con se vanno Mollema e Porte.

Ma ecco che accade il fattaccio: la moto dell’organizzazione con la cinepresa deve frenare all’improvviso perchè la folla la blocca: Mollema, Froome e Porte ne fanno le spese, gli altri passano piano piano. Mollema e Porte riescono a ripartire. Froome corre aspettando una nuova bici che arriva, ma non ha misure adatte a lui, dopo un po’ arriva l’ammiraglia della sua squadra che gli consegna la bici. Tra i fuggitivi Thomas De Gendt vince la tappa.

chris-froome-dopo-incidente

Successivamente verrà comunicato che i tempi saranno neutralizzati e che Froome rimarrà in maglia gialla, in attesa della cronometro di oggi.

Continua a leggere su Fidelity News