Dopo un sodalizio durato quasi 3 decenni, la Nike ha posto fine alla sua partnership con uno degli atleti più famosi al mondo. Il marchio sportivo e Tiger Woods hanno infatti annunciato lunedì che avrebbero preso strade separate, una decisione che pone fine a una partnership durata ben 27 anni tra la Nike e il golfista più noto al mondo.
Woods, che ha oggi 48 anni, indossa abbigliamento Nike sul campo da golf sin dal suo debutto da professionista avvenuto nel 1996. “Oltre 27 anni fa, ho avuto la fortuna di avviare una partnership con uno dei marchi più iconici al mondo“, ha scritto l’atleta in una dichiarazione postata sui social media.
“I giorni successivi sono stati pieni di tanti momenti e ricordi straordinari“, ha continuato, “se iniziassi a nominarli, potrei andare avanti all’infinito. La passione e la visione di Phil Knight hanno portato insieme questa partnership tra Nike e Nike Golf e voglio ringraziarlo personalmente, insieme a i dipendenti Nike e gli incredibili atleti con cui ho avuto il piacere di lavorare lungo il percorso“.
L’annuncio arriva settimane dopo che Nike ha dichiarato di voler tagliare 2 miliardi di dollari di costi nei prossimi tre anni, e già da un anno si vociferava che fosse nell’aria. La Nike ha preso le distanze dal golf negli ultimi anni, e dal 2016 l’azienda ha smesso di produrre attrezzature da golf, comprese le mazze.
I media americani riferiscono che Tiger abbia guadagnato centinaia di milioni di dollari lavorando con la Nike, e che il suo contratto più recente con il marchio nel 2013 gli abbia fruttato circa 200 milioni di dollari. Dopo che Nike ha smesso di produrre mazze da golf, l’atleta ha iniziato a utilizzarne di marca TaylorMade, che potrebbe essere proprio il prossimo marchio con cui Woods collaborerà dopo la sua rottura con Nike.