La francese Tessa Worley vince lo slalom gigante di Killington, davantialla norvegese Loeseth Nina, che aveva segnato il moglior tempo nella prima manche, al terzo posto la bergamasca Sofia Goggia, al primo podio in carriera.
Una gara disputata in condizione climatiche non certamente ideali, nebbia, qualche fiocco di neve e gocce d’acqua, ma soprattutto nella prima manche un fondo, che dato le alte temperature, si è rovinato subito, e sporadici l’inserimento tra le prime di atlete con pettorali alti.
Da segnalare l’ottima performance della squadra azzurra, ancora una volta la miglior formazione al mondo, podio sfiorato per Marta Bassino, quarta ed alla fine sono ben 5 le azzurre tra le prime 9 in classifica, 8 tra le prime 23, a conferma della bontà del gruppo.
Per quanto riguarda la corsa alla Coppa del Mondo Generale, grande passo avanti in classifica per la statunitense Mikaela Schiffrin, quinta al traguardo, mentre l’avversaria più pericolosa nella corsa, la vincitrice della coppa di cristallo della scorsa stagione, l’elvetica Lara Gut è uscita nel corso della prima manche.
Prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo per la giornata di domani, sempre a Killington dove si disputerà uno slalom speciale, un occasione per la statunitense Mikaela Shiffrin per allungare nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Le donne poi nella prossima settimana saranno impegnate a Lake Louise con le discipline veloci, il 2 e 3 dicembre 2 Discese Libere, ed il 4 dicembre un Superg; mentre per gli uomini la settimana prossima a Val D’Isere, recuperanno le gare annulate Beavery Creak, il 2 dicembre il Superg, il 3 la Discesa libera, ed il 4 dicembre il Gigante.
CLASSIFICA
1. WORLEY Tessa (FRA) 1:59.26 2. LOESETH Nina (NOR) +0.80 3. GOGGIA Sofia (ITA) +1.11 4. BASSINO Marta (ITA) +1.13 5. SHIFFRIN Mikaela (USA) +1.24 6. DREV Ana (SLO) +1.40 7. MARSAGLIA Francesca (ITA) +1.74 8 BRIGNONE Federica (ITA) +1.92 9. CURTONI Irene (ITA) +2.04 10. BAUD MUGNIER Adeline (FRA).