Tennis Wta, Roland Garros: Vinci ko, Errani avanti. Eliminata Venus, passano le altre big

Nel primo turno del Roland Garros, la Errani avanza, mentre Roberta Vinci viene eliminata dalla Cornet. Fuori Venus Wiliams, avanzano Sharapova e Suarez Navarro

Tennis Wta, Roland Garros: Vinci ko, Errani avanti. Eliminata Venus, passano le altre big

Alla fine, è andata come previsto: Sara Errani passa al secondo turno, Roberta Vinci viene eliminata. Nonostante ciò, le partite delle due azzurre oggi in gara sono molto diverse da quanto ci si aspettava: la Errani vince a fatica, la Vinci lotta come una leonessa fino al terzo set.

Partiamo dalla partita di Sarita, che dopo essere partita alla grande, subisce una pericolosa rimonta della statunitense Allison Riske: alla fine, è 6-7, 6-2, 0-6. La Errani non è riuscita a gestire il break di vantaggio conquistato all’inizio del primo set, che è riuscita a vincere soltanto al tie-break. E proprio dopo aver conquistato il set, la romagnola è clamorosamente uscita di partita, regalando un set all’avversaria. Momento chiave del match? Il terzo game del terzo set, quando Sarita ha difeso con le unghie il servizio, dopo aver conquistato il break nel game precedente: a questo punto, la vittoria di set e match vien da sé. Nel secondo turno, la Errani sfiderà la tedesca Witthoeft, che ha battuto 6-3, 7-5 la ceca Siniakova.

Ha lottato finché ha potuto Roberta Vinci, che ha dato filo da torcere alla numero 29 del ranking Wta, la francese Alizé Cornet, che si è imposta col risultato di 4-6, 6-4, 6-1. Col pubblico di Parigi dalla sua, la Cornet è andata in difficoltà a causa della varietà degli schemi di gioco della tarantina, che comincia con 3 break consecutivi e sale fino al 5-2, prima di farsi rimontare due game, per poi trasformare il terzo set point dell’incontro. Ottimo anche l’inizio di secondo set, dove la Vinci tiene botta fino al 2-2, prima del fragoroso crollo che fa vincere alla tarantina solo 3 game in tutto il resto della partita. Come dice la diretta interessata, comunque, il torneo di Norimberga ha influito parecchio nella sua preparazione fisica.

Eliminata a sorpresa Venus Williams, che perde nel derby con la Stephens 7-6, 6-1. Avanti la spagnola Suarez Navarro, che batte con un doppio 6-2 la rumena Niculescu, mentre la Stosur regola con un 6-1, 6-3 la statunitense Brengle. Facile anche la vittoria della Azarenka, che batte con un secco 2-6, 1-6 la spagnola Torro-Flor; nessun problema neanche per la Sharapova: 2-6, 4-6 il punteggio con cui batte l’estone Kanepi.

Continua a leggere su Fidelity News