A conti fatti, Flavia Pennetta ha salvato la giornata azzurra del tennis. Oltre ai brutti risultati della giornata del tennis maschile, infatti, anche Camila Giorgi ha abbandonato il torneo al secondo turno.
Vittoria importante, quella della Pennetta, che batte con un perentorio 6-2, 6-0 la slovacca Magdalena Rybarikova. Un risultato schiacciante, per una partita che non ha visto mai in difficoltà la tennista brindisina, che parte subito con un 3-0 che indirizza la partita nella giusta direzione, per poi salire sul 5-2 e vincere agevolmente il set. Nel secondo, non c’è davvero storia, con la Pennetta che non concede nemmeno un game alla sua avversaria, e chiudendo la partita in appena 51 minuti di gioco. L’obiettivo della Pennetta è quello di raggiungere, e perché no superare, il suo miglior risultato al Roland Garros: quegli ottavi di finale raggiunti nel 2008 e nel 2010. Sulla sua strada, però, un avversario più che ostico: la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 8 al mondo, che ha vinto per ritiro il match contro Virginie Razzano, sul punteggio di 6-3, 1-0 per la spagnola.
Niente da fare per Camila Giorgi, battuta 6-1, 6-4 dall’ispano-venezuelana Garbine Muguruza col punteggio di 6-1, 6-4 in un’ora e 17 minuti. Partita difficile per la Giorgi, che dopo un’ora di gioco era sul punteggio di 6-1, 5-1, con la Giorgi che recupera 3 game e arriva a servire anche per il 5 pari, perdendo il game decisivo, annullando un match point all’avversaria, per poi arrendersi.
Grande sorpresa con l’eliminazione di Simona Halep per mano della croata Lulic-Baroni, che si conferma la bestia nera della numero 3 al mondo, dopo averla eliminata anche allo scorso Us Open: finisce 7-5, 6-1. Avanti la Sharapova, che batte la connazionale Diatchenko per 3-6, 1-6, così come la serba Ivanovic, che batte la giapponese Doi col punteggio di 3-6, 6-3, 6-4.