Tennis Wta, Roland Garros: immensa Safarova, è finale con la Williams

Altra impresa della Safarova, che arriva in finale battendo la Ivanovic con un doppio 7-5. In finale, incontrerà Serena Williams, che ha la meglio sulla svizzera Bacsinszky

Tennis Wta, Roland Garros: immensa Safarova, è finale con la Williams

Un’ora e 52 minuti. Tanto ha impiegato Lucie Safarova per entrare nella storia, battendo la serba Ana Ivanovic con un doppio 7-5 e qualificandosi per la prima finale in carriera del Roland Garros. La 28enne di Brno, clamorosa sorpresa del torneo, affronterà in finale la numero 1 al mondo Serena Williams, che ha eliminato in rimonta l’altra grande sorpresa del torneo, la svizzera Timea Bacsinszky col punteggio di 4-6, 6-3, 6-0.

Partiamo dall’impresa della tennista ceca, che ha battuto la campionessa del Roland Garros del 2008 in una partita ricca di errori da entrambe le parti. Inizia bene la Ivanovic, più tranquilla e sicura nei colpi: prima si porta sul 3-0, e poi sul 5-2. Ma lì arriva un incredibile crollo della numero 7 al mondo, che subisce un parziale di 15 punti a 5, prima di perdere clamorosamente il set per 7-5. Lucie Safarova, l’unica nel torneo a non aver perso ancora un set, parte decisamente meglio nel secondo set: avanti 3-1, arriva sul 5-4 andando a servire per il set. La Safarova arriva anche al match point, ma commette un doppio fallo nel momento decisivo del match, e la Ivanovic alla quarta palla break va in parità. Ma prima un contro-break e poi il game su servizio portano set e match alla Safarova, che accede meritatamente in finale.

Gli evidenti problemi fisici, invece, non hanno impedito alla Williams di accedere alla finale. E’ a quarta volta che la Williams si trova a dover rimontare un set, ed è la quarta volta che Serena ce la fa. Lenta e impacciata, con una spalla che sembra fuori uso, Serena Williams riesce però a mantenere forte il suo servizio. Nel primo set, è il 5° game quello decisivo, col break della Bacsinszky che risulta decisivo nella conquista del primo parziale. E il quinto game del secondo set, che porta ad una situazione identica a quella del primo, sembra compromettere la partita, ma la Williams risorge, e infila 10 game consecutivi, che le regala la terza finale del Roland Garros della sua carriera: con una vittoria, arriverebbe all’incredibile record di 20 slam vinti.

Continua a leggere su Fidelity News