Grandi sorprese nel torneo femminile del Roland Garros, che perde due delle sue protagoniste più attese: Maria Sharapova e Petra Kvitova, eliminate rispettivamente dalla Safarova e dalla Bacsinszky. Avanza Serena Williams, mentre la giornata delle italiane è bella a metà: avanti Sarita Errani, out l’attesissima Flavia Pennetta.
Partiamo proprio dalle italiane, dalla brindisina Pennetta, che viene eliminata dalla spagnola Garbine Muguruza, e deve salutare il torneo francese: 6-3, 6-4 il netto punteggio con cui la Muguruza si qualifica ai quarti di finale. Eppure, parte meglio la Pennetta, che strappa subito il servizio all’avversaria e si porta sul 2-0, arrivando anche per 2 volte alla palla del 3-0, ma le lunghe leve della Muguruza rendono vani i tentativi della Pennetta e rovesciano il risultato e il set. Stessa storia nel secondo set, con la Pennetta vicina al colpo del 4-0, prima di crollare contro la più fresca tennista spagnola.
Gran vittoria, invece, per la Errani, che si qualifica per il quarto anno consecutivo ai quarti del Roland Garros. Battuta la tedesca Julia Goerges col punteggio di 6-2, 6-2, in una gara senza storia, con Sarita che ha vinto tutti gli scambi prolungati e si è portata facilmente a casa il match. Nei quarti, c’è il proibitivo scoglio di Serena Williams, che batte con difficoltà la connazionale Stephens col punteggio di 1-6, 7-5, 6-3.
Continua a stupire la belga Alison Van Uytvanck, numero 93 al mondo, che batte l’altra outsider Andreea Mitu (n. 100) per 6-1, 6-3, e nei quarti di finale sfiderà l’altra sorpresa Timea Bacsinszky: la tennista svizzera ha eliminato la numero 4 al mondo, Petra Kvitova, col punteggio di 6-2, 0-6, 3-6. Clamorosa eliminazione di Maria Sharapova, la numero 2 al mondo, che viene sconfitta dalla ceca Lucie Safarova, numero 13 del ranking Wta, col punteggio di 7-6, 6-4, facendo fuori la favorita numero uno del torneo.