Giornata dal sapore agrodolce per i colori azzurri, quella del Wta del Roland Garros. Francesca Schiavone batte la cinese Wang (numero 106 al mondo) col punteggio di 6-3, 3-6, 6-4, mentre Karin Knapp non può nulla contro la danese Caroline Wozniacki, che vince facilmente 3-6, 0-6.
Partiamo dalla nota positiva della giornata. La Schiavone, campionessa del Roland Garros nel 2010 e finalista nel 2011, ha vinto una partita difficile contro l’ostica Wang, vincendo in rimonta. Un ottimo esordio per la Schiavone, al suo 15° Roland Garros, anche se la partenza non è certo delle migliori: errori a ripetizione nel dritto, prima di prendere in mano la partita cercando di non forzare troppo la giocata, ma mettendo comunque alle corde la cinese, costretta a correre da una parte all’altra del campo. Dopo la vittoria di un set per parte, grande prova di forza mentale della Schiavone, che, sotto di 3-1 al terzo set, piazza un incredibile parziale di 5 game consecutivi che chiude il match a suo favore. Al secondo turno, la tennista milanese affronterà la russa Kutnetsova, affrontata la prima volta dopo la gara-record degli Australian Open 2011, che la russa vinse 16-14 dopo un incredibile match durato 4 ore e 44 minuti: il più lungo nella storia dello Slam.
Per Karin Knapp, invece, il Roland Garros finisce qui. Troppo forte la Wozniacki (numero 5 del ranking Wta), con la tennista altoatesina che viene dalla vittoria del torneo di Norimberga dopo il derby con la Vinci notevolmente affaticata. Eppure, la Knapp ha un buon impatto con la partita, col primo game che dura addirittura 11 minuti, vinto dalla Knapp, la quale ha rischiato di replicare nel secondo. Sull’1-1, dopo un terzo game combattuto, la Knapp esce pian piano fuori dal match, con la danese che gestisce facilmente il resto della partita.
Tra le big, vince con non poche difficoltà la Kvitova, che batte 6-4, 3-6, 6-4 la neozelandese Erakovic, mentre la francese Mladenovic batte a sorpresa la numero 6 al mondo, la canadese Bouchard (6-4, 6-4). Nessun problema per Serena Williams, che accede al secondo turno dopo un 6-2, 6-3 sulla ceca Hlavackova.