Sempre più appassionanti, questi Internazionali d’Italia, col torneo femminile che ha visto in campo dei quarti decisamente spettacolari. Avanzano la Halep e la Gavrilova, che battono agevolmente la Dulgheru e la McHale, mentre la Suarez Navarro batte la favorita Kvitova, e Maria Sharapova domina la Azarenka.
Partiamo dal derby tutto rumeno tra Simona Halep e Alexandra Dulgheru, ovvero la numero 2 del ranking contro la numero 72. Sul campo del Foro Italico nessuna sorpresa, con la Halep che si impone 6-1, 6-0 in un match senza storia, durato appena 56 minuti, che rispecchia fedelmente i valori in campo. Dopo l’uscita della Williams, infatti, è proprio Simona Halep ad essere la favorita del torneo.
In semifinale, la tennista rumena dovrà vedersela con la spagnola Carla Suarez Navarro, che batte un po’ a sorpresa la quarta favorita del seeding, la ceca Petra Kvitova, col netto punteggio di 6-3, 6-2. Pur partendo da sfavorita, la Suarez Navarro andrà in semifinale convinta di potersi giocare le proprie carte. Parliamo, d’altronde, della numero 10 al mondo!
Continua, invece, il sogno della russa Daria Gavrilova, numero 72 al mondo, che batte la statunitense Christina McHale 6-2, 6-4 e si spinge fino alle semifinali, un traguardo impensabile prima dell’inizio del torneo. Nella sfida tra le due outsider del torneo, alla fine la spunta la tennista più tecnica, che ha saputo approfittare con furbizia di un ‘buco’ nel tabellone (col forfait di Serena Williams) e ha saputo inserirsi alla grande nelle prime 4 del torneo.
Ad attendere la Gavrilova ci sarà la connazionale Maria Sharapova, che batte con facilità la bielorussa Victoria Azarenka (6-3, 6-2) e prosegue il suo cammino che, secondo i pronostici, la porterebbe dritta in finale. Come nelle gare precedenti, dunque, anche in questa gara la Sharapova ha lasciato le briciole alle avversarie.
Azzardare una finale Sharapova-Halep non è poi un rischio così grosso, ma la Gavrilova e soprattutto la Suarez Navarro non ci staranno a recitare il ruolo di sparring partner!