Un’altra grande pagina di storia del tennis italiano al Roland Garros, e l’autrice è sempre la stessa: l’eterna Francesca Schiavone, che dopo una maratona di 3 ore e 50 minuti, è riuscita ad avere la meglio della russa Kuznetsova (numero 18 al mondo) col punteggio di 6-7, 7-5, 10-8. Avanza anche Sarita Errani, che ha la meglio – con non poche difficoltà – della tedesca Witthoeft per 3-6, 6-4, 2-6.
Cinque anni sono passati da quello storico Roland Garros del 2010, ma la Schiavone sembra essere ancora affamata, anche più di prima. La sfida con la Kuznetsova ha raccontato di una Schiavone grintosa come sempre, che si esalta sulla terra rossa di Parigi: annullato un match point sul 6-5 per la russa, si è assistito ad un finale di partita sconsigliato per i deboli di cuore. Ottimo inizio per la Schiavone, che sbaglia pochissimo e risponde colpo su colpo alla Kuznetsova, ma il finale di set è la sagra dell’errore per la tennista milanese, che manca 3 palle break sul 4 pari e addirittura altre 5 sul 5 pari, per poi far chiudere alla Kuznetsova il set alla settima palla break. Nel secondo set è la Schiavone a partire male, per poi recuperare e strappare il break sul 5 pari, andando col servizio successivo a vincere il set. Terzo set infinito, con la russa che è andata a servire quattro volte per il match, ma la Schiavone è riuscita a strappare il servizio in tutte e quattro le occasioni, per poi arrivare a chiudere grazie ad un errore gratuito della Kuznetsova.
Vittoria più difficile del previsto per la Errani, che soffre in particolare a metà match, quando la Witthoeft mette 5 game di fila e strappa il secondo set; nel terzo, però, Sarita riprende in mano la situazione e si porta a casa il match. Sconfitta clamorosa per la danese Wozniacki, che perde con la numero 72 al mondo, la tedesca Goerges col punteggio di 6-4, 7-6. Vittorie sudate per la Kvitova (6-7, 6-4, 6-2 sulla spagnola Soler-Espinosa) e per la Petkovic (4-6, 6-4, 6-4 sulla spagnola Dominguez Lino), e anche Serena Williams fatica più del previsto contro la connazionale Friedsam, battuta col punteggio di 5-7, 6-3, 6-3.