Tennis, Internazionali d’Italia: giornata nera per gli azzurri, eliminati Pennetta, Giorgi, Donati e Arnaboldi

Giornata da dimenticare per gli azzurri impegnati agli Internazionali d'Italia. Eliminate la Pennetta e la Giorgi, con molti rimpianti, mentre non basta ad Arnaboldi e Donati la prova d'orgoglio. Oggi impegnati, Fognini, Errani e Knapp, gli ultimi italiani rimasti in gara nel torneo

Tennis, Internazionali d’Italia: giornata nera per gli azzurri, eliminati Pennetta, Giorgi, Donati e Arnaboldi

4 su 4, purtroppo. Giornata nera per i colori azzurri: al Foro Italico, vengono eliminati tutti e 4 gli italiani in gara: a rappresentare i nostri colori negli Internazionali di Roma, restano solo Fognini, la Knapp e la Errani, impegnati oggi nei sedicesimi di finale rispettivamente contro il bulgaro Dimitrov e la statunitense McHale.

La delusione maggiore arriva da Flavia Pennetta, numero 26 del ranking Atp, eliminata dall’ucraina Svitolina, la 21enne 19° nel ranking. Impegno non facile, certo, ma il risultato di 6-4, 6-2 per l’ucraina lascia l’amaro in bocca, e soprattutto la sensazione che la Pennetta avrebbe potuto fare decisamente qualcosa in più. La grande occasione è stata persa nel primo set, col break sfiorato al 6° game (sarebbe stato il quarto parziale di fila per la Pennetta) che avrebbe decisamente indirizzato la partita verso la tennista italiana. Meno equilibrato il secondo set, dove la Pennetta parte bene (2-1), ma poi crolla concedendo 5 game all’avversaria, che vince agevolmente. E non nasconde la delusione, Flavia: “Mi dispiace, questo è uno dei tornei più importanti e mi piace giocarlo, è un peccato essere giù uscita. Lei è stata più incisiva, mi ha spinto fuori dal campo, io invece ho giocato troppo in difesa. E quando provavo ad affondare, commettevo molti errori”.

Delusione anche per l’altra azzurra, Camila Giorgi, che perde 7-5, 7-5 con la serba Jankovic (16° nel Wtp), ma butta al vento entrambi i set: nel primo era avanti 5-2, per poi concedere 5 game all’avversaria; nel secondo, 4-1, chiudendo con lo stesso risultato del primo. Errare è umano, perseverare è diabolico!

Ottima prova di Stefano Arnaboldi, che strappa un set al belga Goffin (20° nel ranking), il primo. Ma poi esce fuori tutta l’esperienza di Goffin, che chiude la partita sul 6-7, 6-2, 6-1. Non può che essere soddisfatto Arnaboldi, che fino all’inizio del secondo set era pienamente in partita. Poco da fare per Matteo Donati, impegnato contro il ceco Berdych, numero 5 al mondo, che vince 6-2, 6-4 in un’ora e un quarto di gioco: i due tennisti, comunque, escono a testa alta dal torneo. Ora non ci resta che sperare in Fognini, nella Errani e nella Knapp, gli unici 3 italiani rimasti ancora in gara nei sedicesimi di finale del torneo.

Continua a leggere su Fidelity News