Solo un italiano in corsa per gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia. Dopo tre tentativi nel giro di un mese, Fabio Fognini riesce a battere Grigor Dimitrov 7-6, 4-6, 6-0, vendicando così le sconfitte di Montecarlo e Madrid: per Fognini, ad aspettarlo ci sarà Tomas Berdych, il giustiziere di Matteo Donati in questi sedicesimi. Ottima partenza per Fognini, che nel quinto game strappa il servizio all’avversario ma lo cede a sua volta nell’ottavo, vincendo poi il tie-break per 11-9. Nel secondo set, break di Dimotrov al quinto game, ricambiato nel game successivo dal tennista ligure; Dimitrov strappa il servizio decisivo nel nono game e si porta a casa il set. Nel terzo, il 6-0 di Fognini esprime appieno il dominio del nostro tennista, che vola per la prima volta agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia.
Per quanto riguarda gli altri big dell’Atp, lo scozzese Murray batte il francese Chardy 6-4, 6-3, Rafa Nadal si sbarazza del turco Ilhan col punteggio di 6-2, 6-0, e Federer elimina a fatica l’uruguaiano Cuevas 7-6, 6-4.
Fuori le ultime due italiane del torneo Wtp: Sara Errani si arrende alla statunitense Christina McHale con un doppio 6-4, che batte Sarita al quinto tentativo in carriera. Parte male il match per la Errani, sotto 0-2; il 3-2 della rimonta, però, è solo un’illusione, con la tennista italiana che crolla a fine primo set e per tutto il secondo, dove si trova sotto addirittura per 5-1. Vano il tentativo di rimonta: la McHale passa il turno, durante il quale affronterà Serena Williams.
Ci prova fino alla fine Karin Knapp, che non può nulla contro la numero 4 al mondo Petra Kvitova, arrendendosi però solo al tie-break (6-3, 4-6, 7-6). Grande sorpresa nel match tra Ana Ivanovic e Daria Gavrilova, con la tennista serba (7° testa di serie del torneo) eliminata dalla 21enne russa arrivata al torneo tramite qualificazione, dopo il tie-break.