Tennis, Coppa Davis: l’Italia chiamò e Fognini ha risposto presente

Fabio Fognini porta l'Italia del Tennis ai quarti di Coppa Davis. Obiettivo raggiunto grazie ad una grande prova di Fognini, tre match vinti in tre giorni.

Tennis, Coppa Davis: l’Italia chiamò e Fognini ha risposto presente

L’Italia è qualificata ai quarti di finale di Coppa Davis, eliminato il Giappone in 4 match durissimmi e vinti di misura dai tennisti italiani. Vittoria decisiva in quel di Morioka (Giappone) da parte di Fabio Fognini che, in 5 infiniti set (6-3;1-6; 6-3; 6-7; 5-7), porta a casa la partita e la qualificazione ai danni del 29enne giapponese Yūichi Sugita.

Il Giappone, che per infortunio deve fare a meno del suo miglior tennista, Kei Nishikori, non riesce nell’impresa di eliminare l’Italia. Fognini si rivela ancora una volta uomo decisivo per la nazionale italiana, tra risentimenti muscolari, dolori e stanchezza riesce a gettare per l’ennesima volta il cuore oltre l’ostacolo giocando per 12 ore in appena 3 giorni e regalandoci i quarti di finale di Coppa Davis. Quattro match durissimi per ricevere il pass ai quarti di finale, vinti 3 match da Fognini, due in Singolare e uno in Doppio insieme a Simone Bolelli ed una sconfitta incassata da Andreas Seppi contro lo stesso Yūichi Sugita in 5 Set (6-4; 2-6; 3-6; 6-4; 7-6).

Dopo aver eliminato il Giappone, l’Italia ospiterà i campioni in carica della Francia, che vincendo la scorsa edizione della Coppa Davis sono sicuramente i favoriti per la vittoria finale anche quest’anno.
Impegno quasi impossibile per gli italiani, ma non del tutto visto che saremo noi ad ospitarli – dal 6 all’8 aprile – a Genova, sul campo in terra rossa “Beppe Croce” di Valletta Cambiaso.

Francia volata ai quarti battendo la nazionale olandese 3-1, vittoria decisiva da parte di Adrian Mannarino ai danni di Robin Haase in 5 set (4-6; 7-5; 7-6; 6-7; 7-5).
Italia contro Francia è sempre stata una grande lotta e ci sarà da divertirsi molto probabilmente anche questa volta, cinque vittorie a testa nei precendenti anche se l’Italia è in serie negativa contro i francesi dal 1977. Sono troppi gli anni passati dall’ultima vittoria contro la nazionale francese.

Francia più forte degli Azzurri, ma dovranno fare i conti contro una squadra motivata e con un fenomenale Fabio Fognini pronto a dare tutto anche in questi quarti di finale che potranno regalarci un’incredibile semifinale 4 anni dopo l’ultima volta.

Continua a leggere su Fidelity News