Slalom Speciale di Levi: trionfo di Marcel Hirscher

L’atleta austriaco Marcel Hirscher vince davanti al connazionale Michael Matt e all’italiano Manfred Moelgg. Assente, per divergenze di sponsor con la propria federazione, il vincitore della coppa di specialità della passata stagione, il norvegese Kristoffersen.

Slalom Speciale di Levi: trionfo di Marcel Hirscher

Nel primo Slalom Speciale maschile, andato in scena sulle nevi di Levi in Finlandia, ennesimo successo, il quarantesimo in carriera, del detentore della coppa del mondo generale Marcel Hirscher. Il campione austriaco si è così aggiudicato il particolarissimo premio che viene assegnato al vincitore di questa gara: una vera renna della Lapponia!

Assente invece il vincitore della coppa di specialità della passata stagione, Henrik Kristoffersen, per divergenze con la federazione norvegese, in merito allo sponsor personale del giovane slalomista. Ottima la prova del nostro Manfred Moelgg che si è piazzato sul podio alle spalle del fratello d’arte del grande Mario Matt, Micky.

Hirscher ha letteralmente dominato la scena, infliggendo distacchi abissali a tutti gli avversari, a partire proprio dai due atleti finiti sul podio, rispettivamente a 1”30 e 1”31 dal vincitore. Grande prova di squadra del team austriaco, con ben quattro atleti nei primi nove. Non bene gli Azzurri invece che, ad eccezione di Moelgg appunto, hanno disputato una prova incolore, con Gross uscito dopo poche porte durante la prima manche, Razzoli non qualificato alla seconda e Ballerin e Thaler finiti oltre il ventesimo posto dopo una discreta prima frazione di gara.

Grande gara invece di Manfred Moelgg, arrivato al diciottesimo podio in carriera, che, partito con il pettorale numero 17, si è piazzato al quinto posto durante la prima manche e terzo dopo la seconda, sfiorando la piazza d’onore, lontana solo un centesimo di secondo.

Con questa vittoria Hirscher passa al comando della generale con 180 punti, davanti al francese Pinturault con 124, oggi fuori dai primi dieci. Il migliore italiano in classifica diventa invece proprio Manfred Moelgg che con i 60 punti di odierni sale al quinto posto assoluto.

Prossime gare per gli uomini il 25 e 26 novembre a Lake Luise in Canada, con un Super-G e una Discesa in programma, anche se i problemi di neve e soprattutto di temperatura potrebbero far saltare i programmi della federazione.

Continua a leggere su Fidelity News