SOCHI, 19 FEB – Settima medaglia per l’Italia ai Giochi di Sochi: nel biathlon la staffetta mista, specialità all’esordio alle Olimpiadi invernali, ha vinto la medaglia di bronzo. La squadra italiana era composta da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer. L’oro è andato alla Norvegia, davanti alla Repubblica Ceca.
Gli azzurri hanno fatto una splendida gara ed hanno centrato un’impresa storica con Lukas Hofer che ha effettuato una stupenda frazione lasciano dietro la Germania di 43 secondi, poi le due ragazze sono splendide al tiro sbagliando solo due volte al poligono. E a questo punto il terzo posto è assicurato, anche se Dominik Windisch commette qualche errorino di troppo. L’ultima frazione di Hofer, è a questo punto una cavalcata verso il bronzo.
“Che gioia, ho liberato l’urlo al traguardo che tenevo dentro da anni”, commentata Hofer alla fine della gara.
Intanto Carolina Kostner ha ottenuto un ottimo terzo posto nella giornata del corto nel pattinaggio di figura danzando sulle note dell’ave Maria di Schubert. Bellissima esibizione di Carolina che domani nel libero si gioca la prima medaglia olimpica della sua splendida carriera.
Il Canada ha vinto la medaglia d’oro del bob a due donne ai Giochi di Sochi con l’equipaggio composto da Kaillie Humphries ed Heather Moyse. Argento e bronzo per gli Stati Uniti con Elana Meyers-Lauryn Williams e Aja Evans-Jamie Greubel.
Ecco il calendario di domani:
20 Febbraio
8,45-9,25 : Sci Freestyle : qualificazioni Ski Cross M
9-9,50 : Combinata Nordica a squadre : salto LH
9,30 -12,30 : Curling F : Bronze Medal Match
10,30-12 : Sci Freestyle : Ski Cross M
12-13,15 : Combinata Nordica a squadre : 4X5km
13-15,30 : Hockey F : Bronze Medal Match
14,30-17,55 : Curling F : Gold Medal Match
15,30-16,45 : Sci Freestyle : Halfpipe F (1°manche)
16-20 : Pattinaggio di Figura : Free Program (F)
18-21 : Hockey F : Gold Medal Match (palazzetto Curling)
19,30-20,25 : Sci Freestyle : Halfpipe M (2°manche)