Seconda semifinale coppa italia 2018: Igor Gorgonzola Novara vs Saugella Monza

In un PalaDozza di Bologna pieno di gente si è giocata la seconda semifinale di Coppa Italia tra Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza. Dopo una sfida infinita, il match si è concluso 3-2 per Novara.

Seconda semifinale coppa italia 2018: Igor Gorgonzola Novara vs Saugella Monza

Ieri al PalaDozza di Bologna si è disputata la seconda partita per accedere alla finale di Coppa Italia. Gli arbitri del match sono stati Satanassi e Florian. L’allenatore Barbolini, di Novara, ha schierato Skorupa al palleggio, l’opposta Egonu, al centro Gibbemeyer e Chirichella, Piccinini e Plak schiacciatrici e Sansonna libero. L’allenatore del Monza – Pedullà -, invece, mette in campo Hancock in regia, Ortolani in diagonale, Dixon e Devetag al centro, Begic e Havelkova in banda e Arcangeli libero.

Nel primo set Novara si impone con i muri di Plak e Chirichella e parte con il punteggio di (5-1). Monza pareggia i conti con un ace di Dixon (8-8). Entrambe le squadre lottano per mantenere la parità fino al 17-17 con Egonu e 18-18 con Plak. Poi Begic sigla il 20-21, ma Novara con un’impareggiabile Egonu si porta sul punteggio di 23-22. Pedullà allenatore di Monza chiede il time out. Il primo set ball è delle Brianzole grazie ad un errore di Egonu. Il match si chiude 27-25 con il punto di Plak.

Il secondo parziale inizia in parità con i punti di Gibbemeyer ed Egonu (5-5). Sull’11-11 Barbolini chiede il time out e al rientro Plak al servizio fa un ace: (11-12). Il punteggio ritorna in parità con un attacco out di Candi la nuova entrata. Il match prosegue con il doppio vantaggio di Monza: l’arbitro sanziona i falli di Skorupa e Chirichella creando nervosismo in campo. Entra Enright che attacca out portando il punteggio sul 21-23. Il set ball viene conquistato da Ortolani, 22-24. Il set si chiude ai vantaggi con un errore in attacco di Egonu con il parziale di 27-29.

Nel terzo set Novara firma il break di 3-0, ma Ortolani porta il punteggio a 5-7. Il match continua con i punti di Begic 6-9 e Egonu con Egonu che accorcia le distanze con un muro (11-12). Ortolani si riprende e conquista la parallela dell’11-15. Barbolini chiede il time out e un cambio, entra Bonifacio per Gibbemeyer. Plak segna il punto del 16-18, ma la superlativa Monza prende il set ball con Dixon. Il set si chiude 20-25 con un errore in battuta della stessa Plak.

Nel quarto parziale Novara parte forte con il punteggio 6-2. L’allenatore di Monza ferma il gioco, inizia la sfida senza esclusione di colpi tra Havelkova (6-5) e Chirichella (9-5). Sul 15-13 con un’azione di Begic, l’allenatore di Novara chiede il time out. Le piemontesi si riprendono grazie a Plak e il punteggio arriva sul 20-15. Il set si chiude sul 25-19 con una parallela di Egonu.

Il tie-break è una lotta continua: un attacco out di Serena Ortolani e un muro di Plak portano il punteggio sul 2-0. Il break dell’8-5 arriva con l’ace di Egonu ed è cambio campo. Le brianzole dopo il time out provano a diminuire il distacco facendo due punti di fila, 11-9, ma Plak con una diagonale e Chirichella con un primo tempo portano il punteggio sul 13-10. Gli arbitri non vedono un’infrazione di Arcangeli ed è il 13-11. Il set ball lo conquista Egonu con una parallela impressionante, mentre la Saugella, grazie ad un ace di Begic, trova il 14-13.

L’ultimo punto è di Egonu che chiude una partita dopo più di due ore e mezza di gioco.

Continua a leggere su Fidelity News