Rory McIlroy ha decisamente avuto una bella giornata alla vigilia del suo 26esimo compleanno. Il golfista ha infatti festeggiato aggiudicandosi la sua decima vittoria al PGA Tour grazie al trionfo ai Campionati Mondiali di Golf a San Francisco.
Il numero uno al mondo ha superato l’americano Gary Woodland nella finale di domenica, diventando solo uno dei tre giocatori che, negli ultimi 75 anni, è riuscito ad aggiudicarsi 10 vittorie al PGA Tour entro i 26 anni. Rory è sicuramente in buona compagnia, dato che gli altri due golfisti che sono riusciti nell’impresa sono Jack Nicklaus e Tiger Woods.
McIloy, che viene dall’Irlanda del Nord, ha battuto Jason Dufner, Brandt Snedeker, Billy Horschel, Hideki Matsuyama, Paul Casey e Jim Furyk per arrivare alla finale, e spera ora di poter ripetere l’impresa ai Players Championship della prossima settimana. “E’ stata una grande settimana,” ha commentato Mclloy, che ha festeggiato 27 anni lunedì, ai giornalisti. “Questo tipo di partita è un formato che mi è sempre piaciuto, penso che sia un formato di gioco che mi riesce bene e nel quale posso eccellere.”
Il giocatore ha aggiunto che “è sempre soddisfacente ottenere la prima vittoria di quest’anno, non importa in quale formato sia, è sempre bello ottenere un trofeo. Ora ci spostiamo alla prossima settimana, e proveremo a farlo ancora.”
Dopo la vittoria di Jordan Spieth ai Master dello scorso mese, molti avevano pensato che il giovane americano avrebbe potuto dare del filo da torcere a Mcllroy per il primo posto nella classifica, ma il golfista ha ammesso che la splendida forma di Jordan lo ha ispirato ad impegnarsi di più per rimanere il miglior giocatore del pianeta.
“Penso che tutti, non solo io, ma proprio tutti nel Tour siano stati ispirati dal vedere Jordan e quello che ha fatto ad Augusta,” ha detto ai giornalisti. “E’ l’inizio di una bella stagione per me, e volevo uscire a giocare per aumentare il distacco nella classifica mondiale, cosa che sono riuscito a fare con questa vittoria”, spiega il golfista, aggiungendo che “è sempre bello avere persone che continuano a spingerti, e penso che lui sia uno di quelli che fanno proprio questo al momento.“