Presentazione del prossimo Giro d’Italia

Il 4 Maggio, da Torino, prende il via la 107esima edizione della più famosa corsa a tappe italiana. Il 26 Maggio, invece, la chiusura nelle strade della Capitale.

Presentazione del prossimo Giro d’Italia

Per gli amanti della bicicletta e per gli appassionati di ciclismo, a breve la 107 esima edizione; il Giro si disputa, pensate, dal lontano 1912 e soltanto le guerre mondiali furono in grado di impedirne lo svoglimento. Coincide, quest’anno, con il ventennale della scomparsa del grande “pirata” Marco Pantani.  Questo è un doveroso ricordo. La nostra corsa a tappe fa parte dei c.d. grandi giri, insieme al Tour de France e la Vuelta spagnola.

Un po’ di numeri: quasi 200 atleti si sfideranno in un totale di 21 tappe, ci saranno 7 arrivi in salita, mentre 2 saranno le crono, cosi come 2 saranno le giornate di riposo date ai corridori. Nell’albo d’oro sono finiti tanti grandissimi campioni della bicicletta, ma quelli che si sono aggiudicati più volte la maglia Rosa, destinata al vincitore, sono stati: Binda e Coppi (entrambi a quota 5). Il vincitore dell’ultima maglia Rosa, invece, è stato il corridore sloveno Roglic.

La Corsa, come detto, partirà dal Piemonte, questo è un omaggio ai calciatori del grande Toro deceduti nella ormai famosa tragedia di Superga; la conclusione avverrà, invece, nelle strade della Capitale, Roma. Qui ci sarà la consueta passerella finale prima delle premiazioni. 

I favoriti per la vittoria finale sono lo sloveno Pogacar, che per due volte ha conquistato la maglia Gialla al Tour (lo stesso parteciperà quest’anno sia al giro di Francia che alle Olimpiadi); si segnala, anche, il belga Van De Aert. Per giocare in casa invece, si fa il nome di Giulio Ciccone che, nel 2023, al Tour de France vinse la maglia a pois, che è il premio come miglior giovane della corsa francese. Come altitudini, quasi sempre qui si decide infatti la gara e si può fare un balzo in avanti nella classifica generale, si segnalano la tappa del Monte Grappa e quella con arrivo a Livigno, rispettivamente tappa numero 15 e 20 del Giro. Attenzione anche alle cattive condizioni del meteo, che lo scorso anno condizionarono svariate tappe.

Dove si può vedere l’intero Giro? Su Eurosport, Sky e Dazn, quest’ultima piattaforma da la possibilità di vedere la tappa anche in differita, quando si vuole. Come sempre, però, per vedere l’evento in chiaro, ci sarà anche la Rai.

Continua a leggere su Fidelity News