Pogacar pigliatutto, vince anche sul Mortirolo e consolida il suo primato

Il leader della classifica generale anziché controllare e risparmiarsi, vince la tappa con arrivo a Livigno. Lunedì riposo, martedì riprende la Corsa, manca sempre meno a... Roma.

Pogacar pigliatutto, vince anche sul Mortirolo e consolida il suo primato

Era una delle tappe più difficili di questo Giro (se non la più difficile in assoluto), la quindicesima frazione con partenza da Manerba del Garda e arrivo a Livigno prevedeva la celebre salita sulla cima del Mortirolo. La tappa è stata vinta – come se ne avesse bisogno – dal campione già in maglia rosa Tadej Pogacar. Non lascia alcunchè ai suoi avversari.

Lo sloveno, forte del considerevole vantaggio nella generale che già aveva alla vigilia, poteva “risparmiarsi”, anche in vista del prossimo Tour de France al quale sicuramente parteciperà; fa invece tutto il contrario, regala spettacolo a tutti gli spettatori presenti sulle montagne italiane e a quelli a casa. Sul finale di tappa Pogacar mette nel mirino il colombiano Quintana che aveva un bel vantaggio e siccome ha un passo decisamente più forte: lo recupera, lo supera e praticamente… lo lascia lì.

Il sorpasso avviene a 2 km dall’arrivo, è veramente implacabile Tadej Pogacar, il povero Quintana arranca e cerca di resistere ma alla fine saranno ben 29 i secondi di differenza dal primo, accumulati solo in questa frazione. Oltre a consolidare il primato per la maglia Rosa, Pogacar indossa anche la maglia Azzurra, quella riservata agli scalatori.

Per quanto riguarda la classifica generale il primo inseguitore del ciclista della Emirates – il primo dei normali osiamo dire poichè Tadej è decisamente di un altro pianeta – è il britannico Thomas, è distante 6’ e 41”. Terzo il colombiano Martinez a 6’ e 56”. La maglia Bianca, quella per il miglior giovane nella classifica generale, è attualmente di Antonio Tiberi che è stato autore di una bella tappa fino ad un certo punto, nel finale però ha decisamente mollato. Il suo rivale per il trofeo dei giovani è lontano 19 secondi.

Il calendario, dopo il tappone di montagna, prevede per Lunedì riposo per tutti i ciclisti, le fatiche riprenderanno Martedì con la 16esima frazione Livigno – Santa Cristina Val Gardena. Si avvicina sempre più il finale di questa edizione, gli ultimi chilometri di quest’anno saranno all’ombra del Colosseo; il Giro si chiuderà eccezionalmente a Roma.

Continua a leggere su Fidelity News