Sono iniziate già da po’ le Olimpiadi e il team italiano ha già conquistato tante preziose medaglie, sono sorte anche molte polemiche e contestazioni attorno ad alcune decisioni prese dai giudici di gara, soprattutto nella scherma e nella boxe. Malagò, presidente del Coni, insieme al presidente della federboxe italiana si sono fatti sentire.
Bisogna poi segnalare gli ottimi risultati provenienti dal nuoto, già due emozionanti primi posti. Accantonate alcune stranezze della cerimonia d’apertura tiene banco il caso della Senna, questo è inquinato e i livelli di inquinamento sono così allarmanti che il fiume è considerato non balneabile, questa situazione impedisce lo svolgimento delle gare del triathlon che erano in programma.
Ci sono quasi 40 discipline a Parigi, eppure si sa che la maggior parte delle attenzioni sono rivolte a colei che viene definita la regina delle Olimpiadi, l’Atletica Leggera; le gare di atletica – così dice il calendario – iniziano il 1° Agosto. I primi giorni sono dedicati alla marcia e poi arrivano subito le gare di mezzofondo, il 2 Agosto c’è già la finale dei 10 mila metri maschili.
Il 3 e 4 Agosto si passa invece alla velocità, sono previste le finali dei 100 metri piani: prima le donne e poi domenica tocca agli uomini. Sempre per le gare dedicate agli sprinter martedì 6 Agosto c’è la finale dei 200 metri piani femminili, mentre la corrispondente gara maschile si svolgerà l’8. La staffetta 4×100, bellissima gara, quella riservata agli uomini è il 9 Agosto, la stessa gara al femminile il 10. Giorno 10 è anche il tempo della finale del salto in alto (maschile) e della maratona degli uomini, mentre nell’ultima giornata si terrà quella delle donne.
Tutte le gare, non solo quelle di atletica leggera ma proprio di tutte le discipline, termineranno l’11 Agosto. L’11 è la data dell’epilogo di questa 33esima edizione dei Giochi, poi si inizierà già a pensare alla prossima edizione, la 34esima; le olimpiadi tra quattro anni torneranno nel continente americano, sarà… Los Angeles 2028.