Pallanuoto maschile: Pro Recco da record, sono 10 scudetti consecutivi

Con la vittoria in gara-3 sul Brescia, la Pro Recco vince il suo 29° scudetto, il 10° di fila, e scrive un'altra pagina della sua incredibile storia

Pallanuoto maschile: Pro Recco da record, sono 10 scudetti consecutivi

Sono 29 gli scudetti della Pro Recco; ma, soprattutto, sono 10 scudetti consecutivi, un qualcosa di inimmaginabile per chi segue questo sport. Dieci scudetti consecutivi, con i giocatori e gli allenatori che cambiano, sono davvero un’infinità: da Pino Porzio, l’allenatore dei record con 8 scudetti consecutivi, fino ad arrivare a Riccardo TempestiniIgor Milanovic, il coach dell’ultimo successo, quello di quest’anno.

L’unico giocatore che ha sempre contribuito, con le sue parate a tutti e 10 i successi della Pro Recco è Stefano Tempesti, portiere del Settebello e capitano storico dei liguri. Nove successi, invece, per Maurizio Felugo, altro giocatore storico dei pluricampioni liguri. In gara-3, la Pro Recco batte 11-7 il Brescia, che non ha comunque demeritato.

Anzi, la partenza era stata a favore di Brescia, che piazza un parziale di 3-0 che illude un po’ tutti, ma è solo un fuoco di paglia. Il rammarico, per Brescia, è il fatto che i tre gol con cui la Pro Recco ribalta il risultato sono figli di tre errori degli ospiti: 6-4 per la Pro Recco (doppietta di Fondelli e rete da fuori di Figlioli), mentre Brescia riesce a sfruttare solo 2 occasioni su 13 con l’uomo in più; per i lombardi, a nulla vale l’ottima prova di Valerio Rizzo, autore di una tripletta.

A segnare la rete conclusiva del match è Niccolò Gitto, che segna in contropiede la rete del definitivo 11-7. Sono 12 anni che il Brescia non vince sul campo della Pro Recco, da quando cioè il Brescia vinse l’unico titolo della sua storia. Ora, per la Pro Recco l’attenzione si sposta tutta sulla Champions League, dove la squadra di Recco affronterà il 29 maggio la vincente tra il Barceloneta e gli ungheresi dello Szolnok, per puntare direttamente alla vittoria dell’ottava Champions League; sarebbe un altro record, l’ennesimo di una squadra che ha scritto (e continua a scrivere) la storia di questo sport.

Continua a leggere su Fidelity News