Nei test di Sepang, la MotoGP fornisce le prime indicazioni e sono abbastanza sorprendenti: primo Marquez con la Honda a 2’00″286, secondo Valentino Rossi su Yamaha a 5 decimi e terzo Daniel Pedrosa a 6 decimi.
Risultato davvero sorprendente soprattutto per Rossifumi che torna in testa per larghi tratti per poi cedere alla fine ad uno straripante Pedrosa. Il test è davvero positivo e sembra davvero portare frutto il lavoro con il nuovo capotecnico Silvano Galbusera.
“Sono soddisfatto di come è andato il primo giorno di test. Abbiamo provato tanti piccoli dettagli che mi hanno aiutato soprattutto a fermare meglio la moto in staccata, particolare su cui l’anno scorso ho sempre sofferto. Sono stato veloce per tutta la giornata ed i tempi sono già buoni. Abbiamo lavorato molto sulla moto e sul nuovo materiale per cercare di migliorare i miei problemi. Abbiamo già trovato qualcosa. Sono contento perché mi sento bene con la moto e sono stato in grado di girare sui 2’00”, che era il mio obiettivo. E’ stata una giornata positiva”. Così ha commentato Rossi dopo il test.
Marquez, invece, ha commentato: “Sono contento di come è andato questo primo giorno e di aver raggiunto il mio obiettivo di riconquistare il feeling con la moto. Certo, all’inizio ero un po’ rigido, ma poco a poco sono riuscito a prendere il ritmo. Ho testato la nuova gomma posteriore Bridgestone e mi pareva simile allo scorso anno. Ora continueremo con il nostro piano: testare i vari setup e cominciare a trarre conclusioni dai nostri risultati. Abbiamo fatto parecchi giri e anche se ci alleniamo in palestra durante l’inverno, qui i muscoli sono impegnati in modo diverso”.
Speriamo dunque di assistere a nuovi, entusiasmanti duelli nella prossima stagione. E che Vale Rossi sia di nuovo a duellare con i primi!