L’Italia del volley maschile non tradisce all’esordio nel torneo olimpico di Rio 2016. Gli azzurri travolgono i campioni d’Europa in carica della Francia per 3 a 0, cominciando così con il piede giusto il lungo cammino che porta alle medaglie olimpiche che verranno assegnate negli ultimi giorni dei giochi.
L’Italia scende in campo con il libero Colaci e con Giannelli, Zaytsev, Birarelli, Piano, Juantorena, Lanza, una formazione che dà molte garanzie, ma che nella World League del 2016 ha perso la finale per il terzo posto.
L’Italia non batteva la Francia dal 2014, da lì in poi la squadra transalpina aveva sempre vinto contro gli azzurri prima allenati da Mauro Berruto e poi da Chicco Blengini. Quello che si è visto a Rio invece è stato tutto un altro film. Nel primo set gli azzurri cominciano abbastanza bene, giochi aperti fino al risultato di 19-18, fino a che gli azzurri mettono a segno l’allungo decisivo che permette di vincere il primo set e chiudere con un tranquillo 25 a 20 e portarsi avanti per 1 a 0 nel conto dei set.
Nel secondo set l’Italia mette in campo tutta la grinta ed il meglio di sè per poter battere la Francia, che stavolta cede subito, gli azzurri mette in campo un allungo che la Francia non riesce minimamente a recuperare e così gli azzurri riescono a vincere il set in tutta tranquillità e si portano sul 2 a 0. Nel terzo set si comincia con grande equilibrio, si arriva fino al 9-8, poi l’Italia cambia marcia e la Francia non riesce minimamente a bloccare gli attacchi e soprattutto il muro degli azzurri, che chiudono sul 3-0 la partita.
Per gli azzurri una gara vinta facilmente, buona in tutti i fondamentali, specialmente a muro. La prossima gara vedrà gli azzurri scendere in campo contro gli Stati Uniti.