Olimpiadi di Rio 2016: pallavolo maschile, l’Italia batte 3-0 l’Iran

L'Italia batte per 3 a 0 l'ostico Iran che nel primo set della gara ha fatto sudare sul serio gli azzurri per la conquista del primo parziale. Con questa vittoria gli azzurri volano in semifinale

Olimpiadi di Rio 2016: pallavolo maschile, l’Italia batte 3-0 l’Iran

L’Italia del volley maschile non tradisce a Rio de Janeiro e rispetta i pronostici: al Maracanazinho vince per 3-0 una gara che si presentava complicata alla vigilia e che ha mantenuto le promesse, almeno per i primi due set dell’incontro.

L’Italia schiera Birarelli in campo, dopo che Antonov lo aveva sostituito nei precedenti incontri dopo l’infortunio del capitano azzurro, quindi formazione con Buti, Birarelli, Zaytsev, Juantorena, Lanza, Giannelli e Colaci come libero. Gli azzurri nel primo set fanno fatica a distaccare la squadra dell’Iran, che si presenta come un avversario duro e ostico da sconfiggere, come da pronostico. Dopo tutto un set combattuto punto a punto si va ai vantaggi con i set point che si alternano tra Iran e Italia, ma il set alla fine viene conquistato dagli azzurri per 31-29 e così i giocatori di Chicco Blengini si portano sull’1-0, importantissimo per affrontare i set successivi con il morale alle stelle.

Il secondo set si presenta ancora sotto l’insegna dell’equilibrio fra le due squadre, che infatti procedono punto a punto verso la conquista del set, ma la battaglia si esaurisce verso la fine del parziale, quando gli azzurri acquisiscono un buon margine che riescono a conservare fino alla fine del parziale: il set è vinto per 2-0 e gli azzurri si avvicinano alla semifinale.

Nel terzo set l’Iran si arrende allo strapotere degli azzurri, risulta chiaro che non possono più nulla contro l’Italia ed il parziale procede spedito verso la fine, senza alcun intoppo per Birarelli e compagni, che chiudono sul 25-17.

A seguito di questo netto 3-0 contro l’Iran, l’Italia giunge per la sesta volta consecutiva  in semifinale alle Olimpiadi, dove incontrerà gli Stati Uniti, un avversario già battuto nel girone di qualificazione: se l’Italia ridurrà gli errori in battuta e manterrà quanto di buono fatto vedere contro l’Iran, potrà vincere di nuovo contro gli avversari a stelle e strisce.

Continua a leggere su Fidelity News