Olimpiadi di Rio 2016: l’oro del riscatto per Elia Viviani nell’omnium

Nella specialità più completa del ciclismo su pista arriva la medaglia d’oro di Elia Viviani. Partito in sordina nella prima prova, l’azzurro è riuscito a conquistare il titolo olimpico nonostante una caduta nella corsa a punti finale

Olimpiadi di Rio 2016: l’oro del riscatto per Elia Viviani nell’omnium

Arriva dal ciclismo su pista la 23esima medaglia azzurra alle XXXI Olimpiadi di Rio de Janeiro ed è l’ottavo oro della spedizione italiana. Elia Viviani si impone nell’omnium, una competizione costituita da sei differenti prove (scratch, inseguimento individuale, corsa a eliminazione, corsa a cronometro, giro lanciato e corsa a punti). Il 27enne corridore veneto riscatta in questo modo la delusione di Londra 2012, quando proprio nella prova finale scivolò dal primo al sesto posto finale.

Viviani ha chiuso con 207 punti precedendo il britannico Mark Cavendish di 13 punti e il danese Lasse Norman Hansen di 15 punti, che si sono dovuti accontentare nell’ordine della medaglia d’argento e della medaglia di bronzo. L’azzurro, incredulo dopo la vittoria, ha dichiarato che era da quattro anni che pensava a questa medaglia, dopo la cocente delusione di Londra e si è soffermato sulla caduta nella corsa a punti che avrebbe potuto compromettere tutto, ma in quel momento era il leader e non poteva mollare.

Il successo di Viviani è passato da un deludente settimo posto nella prima prova lo scratch, ma già nell’inseguimento individuale è iniziata la rimonta con il terzo posto con il tempo di 4’17”453 sui 4 km del circuito, un miglioramento di quasi 3” sul suo record personale. Il capolavoro nella prima giornata è arrivato nella corsa ad eliminazione che Viviani ha vinto, portandosi al secondo posto della generale.

Nella seconda giornata di gare, il terzo posto nel km a cronometro ha consentito all’azzurro di portarsi in testa alla classifica, posizione rafforzata con la seconda piazza nella quinta prova il giro lanciato. Nella prova finale, la corsa a punti, Elia Viviani è stato vittima di una caduta ma è riuscito a rialzarsi e a conquistare i punti che gli hanno consentito di conquistare la medaglia d’oro che mancava al ciclismo italiano su pista dal lontano 1996.

Continua a leggere su Fidelity News