Iscriviti

Olimpiadi 2021: Tokyo annuncia programma, luoghi e date

Annunciato e confermato ufficialmente, dal comitato organizzatore di Tokyo, il programma delle future olimpiadi del 2021 con date, luoghi e calendario eventi.

Altri sport
Pubblicato il 18 luglio 2020, alle ore 13:41

Mi piace
7
0
Olimpiadi 2021: Tokyo annuncia programma, luoghi e date

Il comitato organizzativo di Tokyo, tramite una conferenza online con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ha ufficialmente confermato il programma ed i luoghi per le future Olimpiadi del 2021 che si terranno a Tokyo. 

Come ben sappiamo, è stata dura per Tokyo dover posticipare le Olimpiadi, che si sarebbero dovute tenere quest’anno, per il prossimo anno causa Coronavirus. Tra indecisioni ed incertezze, alla fine è stato stabilito che le Olimpiadi si terranno a partire dal 23 luglio 2021, data della cerimonia iniziale

Ieri 17 luglio, a più di un anno di distanza, sono stati confermati da Tokyo al CEO: il Villaggio Olimpico, dove gli atleti di tutto il mondo vivranno insieme e mangeranno insieme, le 43 sedi operative per le competizioni sportive, l’International Broadcast Center ed il Main Press Center

Per quando riguarda il calendario eventi, invece, le date principali saranno le seguenti:

  • Il 21 luglio, due giorni prima della cerimonia iniziale, cominceranno le competizioni valevoli e le competizioni di qualificazione. Il primo sport tra tutti sarà il softball (nel quale l’Italia si è già qualificata) ed a seguire le preliminari del calcio.
  • Il 24 luglio verrà assegnata la prima medaglia e riguarderà lo sport del tiro a segno specialità carabina 10 metri femminile. A seguire verranno premiati altri sei sport: tiro con l’arco, ciclismo su strada, judo, scherma, taekwondo e sollevamento pesi. Sempre lo stesso giorno inizieranno anche gli “sport urbani” con il basket maschile e femminile (novità di queste olimpiadi). 
  • Il 31 luglio ed il 1° agosto si entra nel pieno delle competizioni con ben 21 e 25 medaglie rispettivamente da assegnare a vari sport tra cui ginnastica, tennis ed atletica leggera. 
  • Il 7 agosto altra intensissima giornata con 34 competizioni, con tante finali a cui assistere, tra le quali: basket, calcio e pallavolo maschili, maratona e ginnastica ritmica femminili. 

Da ricordare poi che per queste Olimpiadi il Giappone tiene moltissimo alla parità di genere tra atleti maschili ed atleti femminili e, quindi, per molte delle premiazioni degli sport, che riguardano squadre femminili e squadre maschili che competono separatamente, verranno celebrate le premiazioni contemporaneamente.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Rosa Tea Di Sclafani

Rosa Tea Di Sclafani - Grandissima attesa per queste sfortunate Olimpiadi del 2021, tra il non volerle spostare per non infrangere la tradizione e tutti gli investimenti del Giappone andati perduti (ricordiamo che ha perso ben 4,5 miliardi di dollari per il rinvio di quest'anno). Questa lunga attesa non fa altro che rendere l'evento più popolare e più seguito.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!