Novak Djokovic trionfa a Wimbledon e torna n°1

Il serbo Novak Djokovic vince per la seconda volta il torneo di Wimbledon e torna numero 1 al mondo. Battuto lo svizzero Federer in 5 set

Novak Djokovic trionfa a Wimbledon e torna n°1

Novak Djokovic trionfa a Wimbledon nel grande slam del tennis mondiale. Il serbo ha conquistato il trofeo londinese sull’erba battendo Roger Federer al termine di una magnifica finale durata 4 ore su ben 5 set per 6-7; 6-4; 7-6; 5-7; 6-4. E’ stata una finale meravigliosa, ricca di colpi vincenti, con un livello altissimo di qualità di gioco, che ha esaltato il pubblico del campo centrale.

Il primo set, di livello molto alto, ha visto entrambi i giocatori tenere piuttosto agevolmente i propri turni di battuta senza concedere alcuna palla break. Giunti al tie-break, Federer ha trovato l’allungo decisivo sul 7-7 chiudendo 9-7. Nel secondo parziale è giunta immediatamente la risposta di Djokovic, abile a effettuare il break e soprattutto a difenderlo sino al termine del set. Il serbo è riuscito cosi a pareggiare i conti con il punteggio di 6-4. È stato ancora il tie-break a decidere l’esito del terzo set quando Federer ha commesso un grave errore di diritto sul 4-3, il serbo sembrava lanciato verso quella che poteva sembrare la svolta decisiva della finale. Particolarmente avvincente è stato il quarto set, vinto da Federer dopo che era stato in svantaggio 2-5 e aveva anche annullato un match point sul 5-4. E ancora quinto set dir poco emozionante: Federer ha avuto per primo l’occasione di effettuare il break, ma Djokovic l’ha annullata con bravura portandosi 5-4 per poi chiudere il match con il punteggio di 6-4.

Molti commentatori sono rimasti sorpresi soprattutto dalla prestazione atletica di Federer, il cui talento è noto e indubbio da diversi anni, ma la cui forma fisica in tempi recenti non era apparsa convincente.

Djokovic dopo la sua vittoria ha dichiarato: “È stata una lotta pazzesca, Roger è un giocatore magnifico, un esempio per tutti noi. Il match point sprecato? Ho sperato che non mettesse dentro la prima, ma Federer non ha vinto 17 Slam per caso. Dedico questa vittoria alla mia futura moglie e al mio futuro figlio”.

Con questo successo Djokovic riconquistato la vetta del ranking mondiale superando i 13.000 punti, torna cosi al n°1 delle classifiche mondiali sorpassando Nadal, Federer risale sul podio al n°3. Il campione di Belgrado non vinceva uno dei quattro tornei maggiori dagli Australian Open 2013.

Continua a leggere su Fidelity News