La stagione della NFL, per tutti gli amanti del grande show del football americano, è partita anche quest’anno il secondo weekend di settembre, e si è aperta – come da tradizione – con i campioni in carica in campo nel Thursday Night in casa.
La sfida in questione, per l’avvio di questa straordinaria stagione 2017, ha visto in campo i New England Patriots contro i Kansas City Chiefs, una delle formazioni di punta della AFC, la conference nella quale giocano entrambe le squadre in campo. Tutto è, come nel più rodato stile americano, incentrato a partire con il massimo spettacolo possibile. E tutto questo si è tradotto sul campo.
La partita è stata vinta a sorpresa, per 42-27, dai Kansas City Chiefs grazie alla grande serata del suo uomo franchigia, l’esperto quarterback Alex Smith, che ha firmato quattro touchdown per i suoi uomini di attacco, dando un orientamento molto netto alla gara. Tom Brady, la leggenda dei New England Patriots, da parte sua, non ha inciso, senza determinare alcuna meta: gli attacchi, che hanno prodotto ben tre touchdown, sono andati a segno con le corse di Gillislee.
Dopo questa partita, tra domenica e lunedì si giocheranno le altre partite della prima settimana. Nella AFC, la American Football Conference, per tutti i bookmakers sono favoritissimi – per il SuperBowl – ancora una volta i New England Patriots, nonostante il botto iniziale, seguiti a distanza dai rinnovati Pittsburgh Steelers, dai Kansas City Chiefs di Smith, poi dagli Oakland Raiders. Più distanziati sono i Denver Broncos, tradizionali avversari dei Patriots negli ultimi anni.
La NFC, la National Football Conference, è molto più in bilico: favoriti a conquistare il SuperBowl saranno, sul filo di lana, i Seattle Seahawks, seguiti a distanza dagli onnipresenti Green Bay Packers, dagli Atlanta Falcons, ancora scioccati dall’esito dello scorso SuperBowl, e dai Dallas Cowboys in fase di riscossa.
Dopo la prima settimana di incontri, potremo analizzare meglio gli esiti delle partite, e osservare come si sono comportate le favorite di questa grande stagione. In attesa di questo, tutti gli amanti della NFL sparsi per il mondo si attendono come sempre tanto spettacolo.