Nascar: pilota investe ed uccide un collega dopo un litigio

Il pilota veterano Tony Stewart ha investito ed ucciso il collega ventenne Kevin Ward Jr. durante una corsa. Secondo i testimoni, Stewart ha accellerato bruscamente quando gli si è trovato accanto, colpendolo e facendolo sbalzare a cinquanta metri di distanza

Nascar: pilota investe ed uccide un collega dopo un litigio

Il pilota di Nascar Tony Stewart ha colpito e ucciso il collega Kevin Ward Jr. mentre quest’ultimo si trovava fuori dalla pista dove Stewart stava correndo sabato sera, dopo che i due avevano avuto un alterco al Canandaigua Motorsports Park.

Tony, 43enne che ha alle spalle 48 vittorie nella sua carriera, stava correndo nella pista sterrata a circa un’ora da Watkins Glen International, luogo dove si sarebbe svolta la gara di Coppa di questo fine settimana.

L’ufficio dello sceriffo della Contea di Ontario (NY) ha confermato in un comunicato stampa che la vittima, che aveva solo 20 anni, è stata dichiarata morta 45 minuti dopo l’incidente, al momento dell’arrivo al Thompson Hospital. “Il signor Stewart sta collaborando all’inchiesta che è in corso“, ha dichiarato nel comunicato.

Tyler Graves, un collega e amico di Ward, ha detto a Sporting News in un’intervista telefonica che era seduto nelle tribune e ha visto tutto quello che è successo. “Tony lo ha colpito sul muro frontstretch, una cosa da corse”, ha detto Graves. “Lo pneumatico posteriore destro è andato giù, è andato in testacoda all’uscita della seconda curva. Kevin è sceso dalla sua auto. … Stava agitando le braccia per attirare l’attenzione di Tony. So che Tony lo poteva vedere, so come si vede da dentro queste vetture. Quando Tony gli si è avvicinato, ha premuto sull’acceleratore. La gomma posteriore destra ha colpito Kevin, che è stato risucchiato sotto l’auto per un secondo o due, e poi gettato a circa 50 metri di distanza.

Altri testimoni hanno confermato la versione di Graves, ed un video registrato in pista mostra la dinamica esatta dei fatti. “Il ragazzo (Kevin) stava gesticolando con rabbia verso Tony, quando Tony è passato durante il giro successivo si è avvicinato, ed evidentemente ha accelerato proprio quando gli è passato accanto. Il retro della macchina si è girato ed ha colpito il ragazzo.”

Graves  non crede che l’incidente sia stato intenzionale, “Non si può mai dire con una cosa del genere. Kevin era arrabbiato e lo ha fatto sapere a Tony. E Tony stava cercando di fargli capire che anche lui non era felice, ed ha esagerato.

Tony Stewart è attualmente indagato per l’incidente.

Continua a leggere su Fidelity News