Moto Gp: a Sepang vince Marquez. Seconda posizione per Rossi

Marc Marquez vince il Moto Gp di Malesia, dodicesima vittoria stagionale e record di Mick Doohan eguagliato. Secondo posto per un combattivo Valentino Rossi. Terzo Jorge Lorenzo

Moto Gp: a Sepang vince Marquez. Seconda posizione per Rossi

Vince ancora Marc Marquez su Honda e lo fa per la dodicesima volta in questa stagione, eguagliando il record stabilito nel 1997 dalla Honda di Mick Doohan. Un record che per il neo campione del mondo stava diventando un incubo visto come erano andate le ultime quattro gare. Adesso Marquez potrà anche superare Doohan se riuscirà a vincere nell’ultimo gara di Moto GP di stagione tra quindici giorni a Valencia. Nel week end malese lo spagnolo porta a casa anche il record delle pole stagionali ottenendo la tredicesima e superando così Mick Doohan e Casey Stoner.

Dietro Marquez, secondo posto per Valentino Rossi su Yamaha, che andato al comando al nono giro, si è dovuto arrendere al ritorno del pilota Honda, scivolato nelle retrovie dopo un contatto con Lorenzo alla partenza. Per Rossi un altro tassello verso la conquista del secondo posto mondiale dietro super Marc. Il pesarese si presenterà all’ultimo Gran Premio con un vantaggio di 12 punti sul compagno di scuderia Jorge Lorenzo, oggi terzo dopo essere stato anche lui per qualche giro in testa alla gara. Secondo ritiro consecutivo per Dani Pedrosa (Honda) dopo due cadute. Lo spagnolo, adesso a – 45 da Rossi, dice addio alla possibilità di salire sul podio della classifica finale del mondiale piloti.

Quarto posto per Stefan Bradl su Honda, quinta la Yamaha di Bradley Smith. Solo ottavo posto per la Ducati di Andrea Dovizioso che nel finale, quando era al quarto posto, è costretto a rallentare per problemi tecnici. Fuori al quindicesimo giro Danilo Petrucci, mentre Andrea Iannone non ha preso il via per i postumi della caduta di venerdì nelle prove libere.

Nel dopo gara soddisfatto Valentino Rossi: “l’obiettivo era Jorge per il 2° posto nel mondiale, ma ho pure pensato di poter vincere, anche se Marc è stato più bravo”. Per Marquez il pensiero va al record appena eguagliato: “Il primato di Doohan? Manca ancora un Gran Premio, vediamo che cosa succede”.

Con Marquez già campione del mondo, la Honda festeggia con una gara di anticipo anche il titolo costruttori. Prossimo appuntamento per la chiusura della stagione a Valencia per il Gran Premio della Comunità Valenciana.

Continua a leggere su Fidelity News