Iscriviti

Mondiali Volley: super Italia, adesso semifinale con la Cina

Le ragazze dell’Italvolley si sbarazzano di Stati Uniti e Russia nel girone della fase finale e approdano alle semifinali. Prossimo avversario nella corsa al titolo la Cina, già battuta a Bari

Altri sport
Pubblicato il 11 ottobre 2014, alle ore 10:01

Mi piace
0
0
Mondiali Volley: super Italia, adesso semifinale con la Cina

Continua la favola delle ragazze della nazionale italiana di volley nei campionati mondiali in corso di svolgimento in Italia. Nella final six, le azzurre inserite nel girone G hanno battuto entrambe le avversarie, gli Stati Uniti vicecampioni del mondo e la Russia, e approdano alla semifinale dove incontreranno la Cina, già battuta per 3-1 domenica scorsa a Bari.

Nella prima sfida contro gli USA, le ragazze di mister Bonitta, davanti a circa 11500 spettatori che hanno gremito il Forum di Assago, hanno demolito le avversarie vincendo con un netto 3-0 (25-23 25-22 25-20) smentendo i pronostici che la vedevano sfavorita in questo match. Ricordando la finale del 2002 in Germania, quando la vittoria sulle statunitensi diede l’unico titolo mondiale alla nazionale azzurra, le nostre ragazze hanno voluto ripagare il calore del pubblico milanese con una prova superlativa, soprattutto in ricezione.

Dopo un buon avvio delle nostre avversarie, l’Italia è salita in cattedra lottando punto su punto e mantenendo i nervi saldi nel finale di primo set vinto sul filo di lana. Anche nel secondo set il risultato è stato incerto fino al 20-20, quando poi le azzurre hanno fatto il break decisivo che le ha portate al 25-22. Il terzo set è stato condotto sin dall’inizio dalle nostre che alla fine hanno chiuso con 5 punti di vantaggio. Miglior score della partita per Antonella Del Core con 15 punti.

Nella seconda gara le azzurre sono scese in campo ormai certe della qualificazione per via del set vinto dalla Russia nella partita persa per 3-1 contro gli Stati Uniti. Serviva vincere almeno un set per essere certi anche del primo posto nel girone, e le nostre ragazze non hanno avuto problemi chiudendo la prima frazione per 25-12.

Vinto agevolmente anche il secondo per 25-17, le azzurre si sono rilassate e hanno consentito alle russe di tornare in partita vincendo il terzo set per 25-12. A questo punto le russe ci hanno creduto e hanno cercato la rimonta che le avrebbe portate in semifinale, ma le nostre ragazze lottando fino all’ultimo hanno vinto il quarto set per 25-23, infrangendo i sogni delle avversarie. Valentina Diouf con i suoi 13 punti miglior realizzatrice italiana.

Nella corsa al titolo il prossimo ostacolo sarà la Cina, che nel girone H ha guadagnato il secondo posto dietro il Brasile vincendo per 3-2 contro la Repubblica Dominicana. Nell’altra semifinale sfida tra le due favorite della vigilia Brasile e USA.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!