Mondiali Volley: le ragazze di Bonitta alla fase finale

Le azzurre del Volley a Bari superano per 3-1 la Cina ed entrano come testa di serie nella final six. Usa e Russia i prossimi ostacoli verso le semifinali. Si gioca al forum di Assago

Mondiali Volley: le ragazze di Bonitta alla fase finale

Si chiude con una spettacolare vittoria delle azzurre del Volley, la seconda fase dei campionati mondiali in corso di svolgimento in Italia. La squadra di Bonitta ha chiuso in crescendo una gara che valeva il primo posto del girone E, che ha qualificato oltre alle azzurre, la stessa Cina e la Repubblica Dominicana, unica squadra fino ad ora capace di battere la nazionale italiana.

Nella partita giocata al Palaflorio di Bari gremito di pubblico festante e anche di una nutrita rappresentanza cinese, le ragazze guidate dalla capitana Francesca Piccinini hanno perso il primo set per 25-22 per poi pareggiare subito i conti nel secondo chiuso per 25-18 per le azzurre. Nel terzo set la svolta dell’incontro: Cina davanti 24-22 e con due set point, ma le nostre atlete sono riuscite nell’impresa di ribaltare la situazione e chiudere il set per 26-24 con il ventiseiesimo punto deciso con l’istant replay dopo che il giudice di linea aveva battezzato fuori il servizio azzurro. Il quarto set è stato un crescendo per l’Italia sospinta dal tifo del pubblico barese fino al 25-17 che ha chiuso il match. Ottima prestazione di Valentina Diouf con 19 punti e di Francesca Piccinini con 15 punti.

La nazionale azzurra si congeda da Bari con quattro vittorie su altrettante partite (3-1 all’Azerbaijan e Cina e 3-0 a Belgio e Giappone) e chiude in testa il girone E con 19 punti (dei quali 7 provenivano dalla prima fase) davanti a Cina 16 e Repubblica Dominicana 13. Nel girone F passano il turno Brasile primo con 20 punti, Stati Uniti 18 e Russia 13, con i russi che hanno strappato la qualificazione nell’ultima gara alla Serbia.

Le azzurre nel terzo turno, che si svolgerà al Forum di Assago, affronteranno Stati Uniti e Russia in un girone all’italiana che qualificherà due squadre alle semifinali in programma sabato 11. Nell’altro girone in campo Cina, Repubblica Dominicana e Brasile. Si prevede il tutto esaurito con il pubblico milanese che cercherà di spingere le ragazze italiane nell’impresa di ribaltare i pronostici che prevedono una finale tra Brasile e Stati Uniti e puntare al bis mondiale dopo la vittoria del 2002 in Germania. Finalissima in programma domenica alle ore 20:00 sempre al Forum.

Continua a leggere su Fidelity News