Per i cultori della grande boxe la trepidazione è finalmente terminata e la notizia che circolava in rete da qualche giorno si è tramutata in realtà: l’incontro tra Floyd “Money” Mayweather e Manny “Pacman” Pacquiao sarà trasmesso in diretta gratuita dall’emittente televisiva Deejay TV, canale 9 del digitale terrestre, nella notte tra il 2 e il 3 Maggio.
Discovery Italia è riuscita ad accaparrarsi i diritti di emissione dalla Boxe in Progress S.r.l. per quello che è stato definito il “match del secolo”, che rischiava di rimanere un privilegio dei soli spettatori della pay per view, con un palinsesto che non si limiterà alla trasmissione del match clou, ma che ci accompagnerà a partire già dall’ una di notte con una serie di interviste e contenuti speciali al main event che si terrà intorno alle 6 del mattino.
L’annuncio ufficiale è stato declamato attraverso un divertente siparietto tra Linus e Nicola Savino che, con sottofondo e voce da “Il Padrino”, smentivano le confuse notizie circolanti fino a quel momento sul web che parlavano di una possibile messa in onda da parte di Mediaset, e annunciando l’esclusività della diretta da parte di Deejay Tv.
Potremmo definirlo un grande traguardo per il pubblico italiano che potrà fruire di un incontro che segnerà la storia della boxe e che per molti anni ha trovato delle difficoltà alla realizzazione a causa di divergenze contrattuali tra le parti. La caratura dei pugili si evince dai numeri: Floyd Mayweather 47 vittorie, di cui 26 per KO, ma soprattutto 0 sconfitte, pluricampione del mondo in cinque categorie diverse di peso, 173 cm ed un’agilità ed una tecnica difensiva mai viste prima.
Per molti esperti del settore è lui il migliore al mondo. Ma l’opinione si è spesso divisa; dall’altro lato del ring ci sarà Manny Pacquiao, 57 vittorie, di cui 38 per KO, 2 pareggi e 5 sconfitte, campione del mondo in 8 classi differenti. Le armi letali del filippino sono la velocità nel portare a bersaglio i colpi, l’intensità e l’aggressività asfissiante con cui attacca ogni avversario sul ring.
Ecco quindi spiegata la centralità del match che si terrà a Las Vegas: due campioni che non si sono mai affrontati, due stili di boxe agli antipodi, tempestoso e feroce quello di Pacquiao, attendista e razionale quello di Mayweather, e la possibilità di sancire una volta e per sempre chi è il migliore boxer degli ultimi 10 anni ed oltre. Grazie a Deejay Tv potremmo scoprirlo con i nostri stessi occhi, prima di ogni speculazione o commento critico, gustandoci live l’incontro del secolo.