L’Italia è in finale di Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile. Nella giornata di ieri la nazionale capitana da Filippo Volandri con Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli ha battuto la Serbia di Novak Djokovic con il risultato di 2-1.
Una giornata di ieri non iniziata benissimo per l’Italia, poiché Lorenzo Musetti ha perso in rimonta contro il serbo Miomir Kecmanovic con il risultato di 1-2 (7-6, 2-6, 1-6). Il vero miracolo sportivo però accade nella partita delle 15:00 poiché Jannik Sinner, durante la sfida di Novak Djokovic, riesce a salvare ben tre match point di fila contro il numero 1 al mondo portandosi a casa un risultato importante.
Nell’ultima sfida, decisiva per entrambe le nazionali, si sfidano Jannik Sinner insieme a Lorenzo Sonego contro Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic. Il doppio risulta una sfida più agevole per la nazionale, che vince 2-0 e vede quindi raggiungere la finale di Coppa Davis dopo 25 anni.
Gli avversari della nazionale italiana
Gli sfidanti dell’Italia sarà l’Australia capitanata da Lleyton Hewitt, vincitore di un Wimbledon nel 2002 e di un US Open nel 2001, oltre ad aver portato, insieme alla squadra australiana nel 1999 e nel 2003 la Coppa Davis e ha raggiunto la finale nel 2000 e nel 2001.
Il numero uno della nazionale australiana è Alex De Minaur, dodicesimo al mondo, e che conosce già bene Sinner poiché oltre ad averlo sfidato in singolare è stato anche il suo compagno di doppio. A seguire troviamo Alexei Popyrin (quarantesimo al mondo), Max Purcell (quarantacinquesimo al mondo) e Jordan Thompson (cinquantaseiesimo mondo). Tra i doppi invece possono affidarsi a Matthew Ebden (quarto al mondo in classifica), e insieme a Purcell nel 2022 hanno preso parte agli Us Open ed i Cincinnati Open, senza però ottenere un gran risultato.
La finale tra Italia e Australia verrà fatta oggi alle ore 16:00, con la diretta streaming gratuita su Raiplay (o sui canali Rai), in esclusiva per abbonati su Sky Go e a pagamento su NOW.