La Ryder Cup di golf 2023 è anche in un francobollo

L'evento che si svolgerà in Italia verrà ricordato anche con un francobollo in uscita, vediamo le caratteristiche dell'emissione di oggi 29 settembre

La Ryder Cup di golf 2023 è anche in un francobollo

Giornate intense quelle di questi giorni per il calendario programmatico delle emissione di francobolli realizzati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ieri è arrivato agli sportelli postali l’omaggio a “Donna Franca Florio” nel 150° della nascita (dal valore di 1,25 euro), oggi è in distribuzione il dentello per uno degli eventi sportivi più importanti al mondo che dal oggi al primo di ottobre è in corso di svolgimento a Roma, stiamo parlando della Ryder Cup di golf alla quarantaquattresima edizione del torneo che mette di fronte i migliori golfisti di Europa ed Usa.

Il valore appartenente appunto alla “serie tematica lo Sport”, ha indicazione tariffaria A, ossia la cosiddetta “posta1” che dal valore di 2,90 euro dovrebbe portare la lettera spedita in tempi brevi (uno due giorni) ad essere consegnata.

La vignetta del francobollo riproduce il logo di Ryder Cup 2023 con in evidenza sul Colosseo (raffigurato per gentile concessione del Ministro della Cultura – Parco archeologico del Colosseo), a rappresentare Roma che appunto ospita nel 2023 la prestigiosa competizione internazionale di golf. Sulla destra, in primo piano, si staglia il profilo di un giocatore di golf.

A lavorare al bozzetto Fabio Abbati, per una tiratura complessiva di 252.000 esemplari racchiusi in fogli da 28 esemplari stampati come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato carta autoadesiva con un formato tondo dal diametro 40 mm già visto in precedenti emissioni. Naturalmente previsto il timbro dedicato “primo giorno di emissione” cosi come gli altri prodotti correlati realizzati da Poste Italiane.

Il calendario delle emissioni prevede già domani, 30 settembre un altro titolo che interesserà non solo i collezionisti. È in arrivo infatti un dentello per festeggiare i settantacinque anni della prima uscita del fumetto Tex Willer con un valore da 1,25 euro (tariffa B) che vedrà il primo giorno di emissione a Castelfidardo (Ancona).

Continua a leggere su Fidelity News