Jannik Sinner da numero 1 al mondo è in semifinale al Roland Garros

Il tennista italiano a soli 22 anni sorpassa Novak Djokovic nella classifica mondiale Atp. Intanto venerdì sfiderà Alcaraz nella semifinale dell'Open di Francia.

Jannik Sinner da numero 1 al mondo è in semifinale al Roland Garros

La notizia che era già nell’aria da diverse settimane è arrivata, Jannik Sinner da San Candido è il miglior tennista al mondo; da lunedì sarà il numero 1 nella classifica Atp. Un risultato che prima di lui mai nessun italiano aveva ottenuto nella storia di questo Sport. Ha superato un mostro del Tennis, il serbo Nole Djokovic deteneva questo primato – si è così – da 428 settimane.

Novak Djokovic era riuscito a sconfiggere, non senza difficoltà, Cerundolo ai quarti di finale (il risultato finale è stato 3-2 per il serbo) e aveva quindi ottenuto il pass per le semifinali, ma ha deciso di ritarsi dal torneo a causa dei fastidiosi e seri problemi al ginocchio che lo hanno tormentato anche nel match contro l’argentino.

Sinner riceve la notizia del primato nel ranking mondiale al termine dell’incontro (vinto) contro Dimitrov, nei quarti di finale il punteggio definitivo è stato un secco 3-0 in favore del tennista altoatesino. Jannik riesce così a coronare il sogno che aveva sin da bambino, quello di diventare il numero uno di questo Sport e lo fa – pensate –  a soli 22 anni, compirà 23 il prossimo Agosto. 

Jannik Sinner, a partire dai 32esimi di finale, ha mandato al tappeto un avversario dopo l’altro al Roland Garros dimostrando così un buon tennis anche sulla terra rossa che forse non risulta essere la sua superficie preferita. Il prossimo avversario è veramente di quelli ostici, in semifinale Jannik dovra vedersela con lo spagnolo Alcaraz ed essendo questo il numero 3 al mondo (proprio dietro Sinner e Djokovic) questa partita appare a tutti gli effetti una finale anticipata del torneo.

Il calendario prevede la semifinale venerdì 7, mentre l’ultimo atto (la finale) si disputerà domenica 9 Giugno, l’auspicio è che Jannik possa esserci. Incrociando le dita sarebbe veramente straordinario per l’italiano vincere il Roland Garros, porterebbe a casa, già a quest’ età, il suo secondo Slam dopo aver primeggiato al torneo Australia Open pochi mesi fa, era Gennaio 2024.

Continua a leggere su Fidelity News