Hamilton vince ancora. Mercedes imbattibile

Anche nel Gran Premio di Spagna dominano le Mercedes con Hamilton per la quarta doppietta stagionale: 1° Hamilton 2° Rosberg. Sul podio la Red Bull di Ricciardo. Quarto Vettel dopo una gara in rimonta

Hamilton vince ancora. Mercedes imbattibile

Quinta gara del campionato mondiale di Formula Uno, quinta pole position e quinta vittoria della Mercedes. Per la quarta volta consecutiva vince Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg, per tutti gli altri restano le briciole. Un mondiale di Formula Uno che sembra già chiuso ancora prima di entrare nel vivo. Anche sul circuito di Catalogna nella località Montmelò vicino Barcellona le frecce d’argento non hanno avuto rivali. Sin dall’avvio i due piloti Mercedes hanno preso la testa della gara distanziando giro dopo giro tutti gli avversari fino ad arrivare al traguardo quasi in parata trionfale. Per Hamilton si tratta della vittoria numero 26 in Formula Uno e il sorpasso in classifica generale al compagno di squadra Rosberg, adesso secondo distanziato di tre punti dal campione del mondo del 2008.

Dopo i due battistrada, terzo posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo, per il pilota australiano arriva finalmente il primo podio in F1 dopo due quarti posti e dopo la squalifica nel Gran Premio d’Australia, che gli costò il secondo posto nell’ordine d’arrivo. Quarto posto per il campione del mondo Sebastian Vettel, che conclude una spettacolare rimonta dopo essere partito in 15° posizione. Il tedesco fa anche segnare il giro più veloce della gara. Le uniche speranze per un campionato un pò più combattuto sono riposte nelle due Red Bull, che negli ultimi Gran Premi hanno mostrato segni di miglioramento.

Al quinto posto termina il finlandese Valeri Bottas su Williams davanti alle due Ferrari con il beniamino di casa Fernando Alonso, che nel finale supera il compagno di squadra Raikkonen. Primi punti mondiali per la Lotus con l’ottavo posto di Romain Grosjean, che precede le due Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg. Fuori dalla zona punti finiscono le due Mclaren di Button e Magnussen e la Williams dell’ex ferrarista Felipe Massa.

Nella classifica piloti dopo i due uomini Mercedes, il primo del gruppo è Alonso con 49 punti, meno della metà del leader Hamilton, seguito da Vettel (45 punti) e Ricciardo (39 punti). Nel mondiale costruttori dopo la Mercedes (197 punti), staccatissime troviamo la Red Bull (84 punti) e la Ferrari (66 punti).

Prossimo appuntamento sul circuito di Montecarlo per il suggestivo Gran Premio di Monaco.

Continua a leggere su Fidelity News